Cesena: importante passo avanti per il quartiere Novello

gen 04, 2012 Non ci sono commenti by

Passo avanti verso la realizzazione del nuovo quartiere Novello a Cesena. Oggi è stato infatti sottoscritto l’accordo di programma definitivo, che ha concluso le procedure necessarie per l’approvazione del Programma di riqualificazione urbana della grande area, di ben 27 ettari, a cavallo della ferrovia, di proprietà pubblica e privata.

Il progetto uscito vincitore dal concorso internazionale di idee svoltosi fra il 2007 e il 2008 per iniziativa del Comune di Cesena, prevede la riqualificazione del sistema di piazze che si estende davanti alla Stazione e che collega i vari istituti scolastici presenti nell’area, in modo da renderli più accoglienti e funzionali alle esigenze dei cittadini e, in particolare, dei giovani studenti.

La realizzazione delle opere pubbliche ammonta a circa 18 milioni di euro, a cui si aggiungono oltre  15 milioni di euro per opere pubbliche extra standard, mentre la somma prevista per la realizzazione degli edifici si attesta intorno ai 127 milioni di euro.

Le abitazioni si snoderanno lungo il futuro parco lineare, vero cuore del nuovo insediamento: l’area verde correrà fino al Savio e costituirà una sorta di corridoio verde, collegando le parti di città dallo Stadio fino al fiume con una pista ciclabile. Lo sviluppo del nuovo quartiere Novello permetterà di congiungere e ridare unitarietà ai comparti urbani a monte e a valle della ferrovia, dando risposta adeguata alle necessità della sosta nei pressi del nodo ferroviario sia ciclabile che per le auto.

Tutti i dettagli nel nostro servizio.

Cesena, cronaca

Info autore

l autore non ha ancora caricato infromazioni sul suo profilo
Non ci sono risposte per “Cesena: importante passo avanti per il quartiere Novello”

Lascia una risposta


sette − = 6