I libri sbocciano in maggio

mag 01, 2012 Non ci sono commenti by

Sfogliare le pagine di un libro come sfogliare le margherite. Il mese di maggio è per antonomasia il mese della fioritura, del risveglio della natura, del passaggio dai colori della primavera ai profumi dell’estate. È un mese di allegria, di maturazione e di piacere. E se in questo mese la natura si risveglia…lo stesso può capitare anche alla voglia di leggere?

Per aiutare il risveglio della passione per la lettura, il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove la campagna nazionale Il Maggio dei Libri: valorizzare la lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Sono tantissime le iniziative che grandi e piccole case editrici, circoli di lettori, librerie e biblioteche organizzano in questo mese per avvicinare il grande pubblico alla lettura e far riscoprire la bellezza del libro, del poter leggere immaginandosi una propria realtà descritta dalla parola.

Il Maggio dei Libri propone anche quest’anno slogan e immagini di grande effetto: ad esempio un libro aperto che lascia cadere un nastrino rosso annodato, un segnalibro che allude a una corda con la quale “evadere” e soprattutto allude al piacere che si prova leggendo un libro che ti prende e ti porta via. L’immagine è accompagnata dal claim Fuggiamo insieme. A questa si affiancano altre tre proposte di visual ispirati ad altri tre temi conduttori, il viaggio, l’amore, il cibo: a disposizione di chi aderisce alla campagna ci sono diversi soggetti, a libera scelta: una valigia rossa accompagnata dal claim Se ami viaggiare; un cielo cosparso di cuoricini di carta con il claim Amore a primo libro; un dolce aperto su una pagina dei Promessi sposi con il claim Abbuffatevi. Un invito, insomma, a moltiplicare le modalità con le quali partecipare alla grande campagna sulla lettura.

Tutti gli eventi e le iniziative sul sito della campagna Il Maggio dei Libri.

cultura, eventi, Italia

Info autore

l autore non ha ancora caricato infromazioni sul suo profilo
Non ci sono risposte per “I libri sbocciano in maggio”

Lascia una risposta


+ sei = 10