19 NOVEMBRE 2023

10:45

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1125 visualizzazioni


19 NOVEMBRE 2023 - 10:45


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1125 visualizzazioni



CESENA: “Ci Vuole Cuore”, in ricordo di Carlotta Gianni due defibrillatori in città | VIDEO

In ricordo di Carlotta Gianni, prematuramente scomparsa nel 2021 a causa di un arresto cardiaco, sono stati donati e presentati alla città di Cesena due defibrillatori collocati in luoghi pubblici.

“Convertire un pensiero di perdita in uno più forte, di speranza”. È questo il sentimento che ha mosso i familiari e gli amici di Carlotta Gianni, ingegnere gestionale prematuramente scomparsa nel 2021 a causa di un arresto cardiaco, artefici di un progetto pensato come un dono alla comunità e un atto di amore verso il prossimo. Sono stati così svelati i defibrillatori collocati in due luoghi pubblici molto frequentati della città: in piazza Almerici, tra il palazzo del Ridotto e la Biblioteca Malatestiana, e nei Giardini Savelli. Nel corso di una cerimonia pubblica, a cui hanno preso parte il Sindaco Enzo Lattuca, Claudia Gianni e Andrea Mucciante, rispettivamente sorella e compagno di Carlotta che hanno condiviso la genesi del progetto “Ci Vuole Cuore” soffermandosi sulle fasi più importanti e ringraziando tutte le realtà locali che hanno sostenuto l’iniziativa.

Attraverso la piattaforma IdeaGinger, il gruppo di amici ha lanciato una raccolta fondi online, allo scopo di raggiungere la somma di 6 mila euro, necessaria all’acquisto di un dispositivo salvavita e all’installazione di un secondo, donato dalla Banca di Credito Cooperativo Romagnolo, tra le realtà che hanno sostenuto da subito questa iniziativa, ed è oggi rappresentata dal presidente Roberto Romagnoli. Toccherà invece all’Associazione Assocuore seguire la manutenzione delle apparecchiature.

Il crowdfunding si è chiuso il 2 dicembre 2022 con una cifra totale di 14.080 euro grazie a 284 donazioni.

Insieme agli amici e ai familiari di Carlotta sono intervenuti tutti coloro che hanno creduto nel progetto e che hanno scelto di supportarlo concretamente: VetroFuso di Daniela Poletti Zino, Campomaggi & Caterina Lucchi, Trifit FT Studio, CILS, Croce Rossa Italiana di Cesena, Caboverde Green, Laser Services, Maikid e Giacomo Garaffoni.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMA: Maltempo, Meloni, “pronti a stanziare 20 milioni per l’Emilia-Romagna”

"Non appena giungerà al Governo la richiesta di dichiarazione dello stato d'emergenza da parte della Regione Emilia-Romagna, sarà convocato un Consiglio dei ministri che provvederà a stanziare 20 milioni di euro per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e che ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all'esito delle ricognizioni successive all'emergenza". Lo ha assicurato la premier Giorgia Meloni, presiedendo una riunione in videocollegamento con l'Emilia-Romagna sull'emergenza causata dal maltempo che ha colpito la regione. Se la Regione formalizzerà nelle prossime ore la richiesta di stato d'emergenza, Palazzo Chigi, a quanto si apprende, è pronto a svolgere l'istruttoria in forma accelerata e a convocare a stretto giro un Consiglio dei ministri, che potrebbe tenersi anche domani pomeriggio, per lo stanziamento dei fondi. La premier durante la riunione "ha ribadito la solidarietà del Governo alla popolazione colpita dalle violente calamità naturali dei giorni scorsi e ha acquisito le informazioni più recenti sulla situazione degli sfollati e sull'andamento dei soccorsi". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. Alla riunione, spiega il comunicato, hanno partecipato il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, la vicepresidente facente funzioni della Regione Emilia Romagna Irene Priolo, il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano e il commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall'alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche Francesco Paolo Figliuolo.