1 OTTOBRE 2024

10:41

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

264 visualizzazioni


1 OTTOBRE 2024 - 10:41


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

264 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: In arrivo dieci nuovi treni elettrici sui binari della regione

In arrivo dieci nuovi elettrici sui binari dell'Emilia-Romagna grazie ad un investimento che supera i 60 milioni di euro da parte di Trenitalia Tper: oltre il 90% dei materiali utilizzati per realizzarli è riciclabile, consumeranno fino al 30% in meno di energia rispetto a quelli precedenti e potranno viaggiare agganciati in coppia, quando sarà necessario adeguare il numero di posti a sedere nelle corse con maggiore richiesta

 

“Sono treni molto sostenibili, prima di tutto perché sono elettrici, però attenzione: abbiamo lavorato perchè essere elettrico non basta, bisogna anche consumare poco. Quindi questi treni consumano circa dal 20 al 30% in meno di quelli che vanno a sostituire. E poi sono treni riciclabili: il 94% del materiale usato è riciclabile”. Parola di Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia, dette alla stazione di Bologna, davanti anche al viceministro Galeazzo Bignami. La flotta di Trenitalia Tper, infatti, cresce ulteriormente grazie a 10 nuovi treni elettrici Pop, che entro il 2025 circoleranno sui binari dell'Emilia-Romagna, assicurando fino a 300 posti a sedere, flessibilità nell'utilizzo, maggiore sicurezza, sostenibilità nei consumi, dall'illuminazione a led alla chiusura delle porte programmata per evitare la dispersione termica, per esempio, ed elevati livelli di comfort, in particolare sulle linee a media frequentazione, con la possibilità di viaggiare anche agganciati in coppia, in modo da adeguare il numero dei posti per le corse con maggiore richiesta. L'investimento di Trenitalia Tper supera i 60 milioni di euro, di cui 16,7 messi a disposizione dalla Regione, 33,5 da fondi Pnrr e 10 milioni dal Mit. Con tale ampliamento, la flotta regionale nostrana si conferma tra le più giovani d'Italia. “Questo è un investimento già molto importante -sottolinea l'ad di Trenitalia Tper, Alessandro Tullio-. Perchè sono sessanta milioni che si aggiungono ai 700 già tutti in pista coi treni consegnati negli ultimi quattro anni. Sono dieci nuovi treni che arriveranno tra il 2024 e il 2026, se ne aggiungono altri due acquistati da Tper in questo caso, uno dei nostri due soci. Quindi, più i trenta milioni di investimento sull'impianto di manutenzione, è un qualcosa senza precedenti nel campo delle ferrovie regionali.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Maltempo, proseguono gli interventi sui fiumi

Dopo i recenti eventi alluvionali, proseguono i lavori per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua colpiti a metà settembre in Emilia-Romagna. Sull’𝗜𝗱𝗶𝗰𝗲 si sta procedendo la ricostruzione e il rafforzamento tramite diaframmatura delle strutture al piede dell’argine. Sullo 𝗭𝗲𝗻𝗮 sono in corso interventi di rimozione e riprofilatura che questa settimana raggiungeranno i 4,5 km di tratto interessato. Sul 𝗦𝗶𝗹𝗹𝗮𝗿𝗼, spiega la presidente facente funzioni dell'Emilia-Romama, Irene Priolo, "abbiamo investito 1,3 milioni per rimuovere le ostruzioni e consolidare i danni causati dalla piena". Lungo il 𝗟𝗮𝗺𝗼𝗻𝗲, ci sono 6 interventi in corso per 10,6 milioni che riguardano la ricostruzione e il rafforzamento dell'argine a Traversara. Sono in corso interventi anche fino a Borghetto e lungo il ponte dell’Albergone. A Boncellino, 2 milioni sono destinati alla sistemazione di lesioni ed erosioni, mentre 800mila euro vanno al Ponte della Castellina. Si stanno completando anche i lavori al Ponte Rosso di Faenza. In corso anche la sistemazione delle sponde e la rimozione del materiale lungo il 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗲𝗻𝗼. Sul 𝗦𝗲𝗻𝗶𝗼, sono previsti 5 interventi per 8,7 milioni che includono lavori a Cotignola per la ricostruzione arginale, la sistemazione delle difese spondali e la riprofilatura delle golene più a monte. A monte di Alfonsine e Castel Bolognese si stanno rispettivamente consolidando e ripristinando le arginature. Infine, sul 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲, tre somme urgenze per oltre 1,3 milioni riguardano rinforzi degli argini e sistemazione dei tratti non arginati, con i lavori presso la chiavica Fontana 2 in via di conclusione