1 OTTOBRE 2024

15:11

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

446 visualizzazioni


1 OTTOBRE 2024 - 15:11


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

446 visualizzazioni



EMILIA ROMAGNA: Referendum Autonomia, quasi 100mila firme raccolte | VIDEO

A Bologna, nella sede della Cgil, sono stati presentati i risultati relativi alla raccolta firme per il referendum sull’Autonomia Differenziata.

Un risultato pregevole quello raggiunto in Emilia Romagna con quasi 100mila firme raccolte, tra moduli cartacei e modalità digitale, per il referendum sull’Autonomia Differenziata. E’ quanto sottolineano i sindacati di Cgil e Uil, soddisfatti per l’ottima risposta data dal territorio e dai giovani, lanciando anche un messaggio ai candidati alla regione, per una legge che rischia di aumentare ulteriormente il divario tra le regioni in diversi settori a partire dalla sanità e dalla scuola.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Maltempo, proseguono gli interventi sui fiumi

Dopo i recenti eventi alluvionali, proseguono i lavori per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua colpiti a metà settembre in Emilia-Romagna. Sull’𝗜𝗱𝗶𝗰𝗲 si sta procedendo la ricostruzione e il rafforzamento tramite diaframmatura delle strutture al piede dell’argine. Sullo 𝗭𝗲𝗻𝗮 sono in corso interventi di rimozione e riprofilatura che questa settimana raggiungeranno i 4,5 km di tratto interessato. Sul 𝗦𝗶𝗹𝗹𝗮𝗿𝗼, spiega la presidente facente funzioni dell'Emilia-Romama, Irene Priolo, "abbiamo investito 1,3 milioni per rimuovere le ostruzioni e consolidare i danni causati dalla piena". Lungo il 𝗟𝗮𝗺𝗼𝗻𝗲, ci sono 6 interventi in corso per 10,6 milioni che riguardano la ricostruzione e il rafforzamento dell'argine a Traversara. Sono in corso interventi anche fino a Borghetto e lungo il ponte dell’Albergone. A Boncellino, 2 milioni sono destinati alla sistemazione di lesioni ed erosioni, mentre 800mila euro vanno al Ponte della Castellina. Si stanno completando anche i lavori al Ponte Rosso di Faenza. In corso anche la sistemazione delle sponde e la rimozione del materiale lungo il 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗲𝗻𝗼. Sul 𝗦𝗲𝗻𝗶𝗼, sono previsti 5 interventi per 8,7 milioni che includono lavori a Cotignola per la ricostruzione arginale, la sistemazione delle difese spondali e la riprofilatura delle golene più a monte. A monte di Alfonsine e Castel Bolognese si stanno rispettivamente consolidando e ripristinando le arginature. Infine, sul 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲, tre somme urgenze per oltre 1,3 milioni riguardano rinforzi degli argini e sistemazione dei tratti non arginati, con i lavori presso la chiavica Fontana 2 in via di conclusione