1 OTTOBRE 2024

16:35

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

495 visualizzazioni


1 OTTOBRE 2024 - 16:35


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

495 visualizzazioni



SAN MARINO: Si sono insediati i nuovi Capitani reggenti

 Insediati, a San Marino, i nuovi Capitani Reggenti. Si tratta di Francesca Civerchia e Dalibor Riccardi che, per i prossimi sei mesi saranno i Capi di Stato della Repubblica del Titano. La cerimonia di insediamento - alla presenza, tra gli altri di monsignor, Petar Rajič, Nunzio Apostolico, Decano del Corpo Diplomatico e Consolare accreditato a San Marino - ha visto come Oratore Ufficiale, Marco Impagliazzo, professore ordinario di Storia Contemporanea e Storia della Pace alll'Università Roma Tre e presidente della Comunità di Sant'Egidio.  I Capitani Reggenti durano in carica sei mesi, non hanno poteri esecutivi e rappresentano la Repubblica in contesti formali e internazionali.

"Siamo particolarmente fiduciosi - osservano Civerchia e Riccardi nel passaggio finale del loro discorso di insediamento - di poter accompagnare, in questo prossimo semestre, un percorso di crescita, sostenibile e innovativo, che favorisca in ogni attore istituzionale il risveglio di un forte senso di responsabilità; per questo - proseguono - invitiamo le Istituzioni, la comunità civile e ogni singolo cittadino, a camminare insieme verso un futuro nel quale nessuno sia lasciato indietro, ma in cui prevalgano l'equità, la giustizia e la fiducia in sé stessi, quali pilastri della società. Solo così - concludono i neo Capitani Reggenti - la nostra amata Repubblica continuerà a brillare, fiera della sua storia e consapevole delle sue sfide. Noi saremo al fianco dei nostri amati cittadini".




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Maltempo, proseguono gli interventi sui fiumi

Dopo i recenti eventi alluvionali, proseguono i lavori per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua colpiti a metà settembre in Emilia-Romagna. Sull’𝗜𝗱𝗶𝗰𝗲 si sta procedendo la ricostruzione e il rafforzamento tramite diaframmatura delle strutture al piede dell’argine. Sullo 𝗭𝗲𝗻𝗮 sono in corso interventi di rimozione e riprofilatura che questa settimana raggiungeranno i 4,5 km di tratto interessato. Sul 𝗦𝗶𝗹𝗹𝗮𝗿𝗼, spiega la presidente facente funzioni dell'Emilia-Romama, Irene Priolo, "abbiamo investito 1,3 milioni per rimuovere le ostruzioni e consolidare i danni causati dalla piena". Lungo il 𝗟𝗮𝗺𝗼𝗻𝗲, ci sono 6 interventi in corso per 10,6 milioni che riguardano la ricostruzione e il rafforzamento dell'argine a Traversara. Sono in corso interventi anche fino a Borghetto e lungo il ponte dell’Albergone. A Boncellino, 2 milioni sono destinati alla sistemazione di lesioni ed erosioni, mentre 800mila euro vanno al Ponte della Castellina. Si stanno completando anche i lavori al Ponte Rosso di Faenza. In corso anche la sistemazione delle sponde e la rimozione del materiale lungo il 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗲𝗻𝗼. Sul 𝗦𝗲𝗻𝗶𝗼, sono previsti 5 interventi per 8,7 milioni che includono lavori a Cotignola per la ricostruzione arginale, la sistemazione delle difese spondali e la riprofilatura delle golene più a monte. A monte di Alfonsine e Castel Bolognese si stanno rispettivamente consolidando e ripristinando le arginature. Infine, sul 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲, tre somme urgenze per oltre 1,3 milioni riguardano rinforzi degli argini e sistemazione dei tratti non arginati, con i lavori presso la chiavica Fontana 2 in via di conclusione