FAENZA: Buchi nell’argine mai riparati dal 2023, “Così ci siamo allagati ancora” | VIDEO
Andiamo a Faenza, lungo la riva destra del fiume Senio, dove le famiglie che vivono li si sono allagate di nuovo nell’ultima alluvione perchè gli argini, da maggio 2023, non sono mai stati riparati.
Due alluvioni e due allagamenti nel giro di un anno e mezzo, con l’acqua che, dopo essere passata dai campi, è arrivata di nuovo dentro le case. E’ la situazione delle 11 famiglie di via Casale, a Faenza, sulla riva destra del fiume Senio, tornato ad invadere le loro case dopo le piogge di 10 giorni fa.
“60 cm di acqua e fango in casa – spiega Paola Casadei, che vive a pochi metri dall’argine - suffienti per buttare via tutto il mobilio appena installato”
Se nel 2023 il fiume ha dovuto rompere gli argini, questa volta l’acqua ha avuto vita facile. Qui i buchi non sono mai stati riparati. 8 voragini lungo tutta la riva rimaste li da un anno e mezzo. Ad aprile il sindaco Isola, assieme al dirigente della protezione civile Bacchini era venuto un ricognizione, assicurando ai cittadini che i lavori sarebbero partiti a breve, si trattava di aspettare i piani speciali della struttura commissariale. Le cose non sono andate esattamente così: “Sono arrivati 15 giorni fa. Hanno iniziato a scaricare dei sassi che dovrebbero essere messi in fondo al fiume, ma facendo così hanno ulteriormente abbassato il rivale, per cui adesso siamo in una piscina, l’acqua passa come niente”
Ora i lavori si sono di nuovo interrotti e i macchinari sono stati portati in altre zone di emergenza. E così le famiglie di via Casale sono di nuovo qui, ad aspettare che qualcuno venga a prendersi cura di loro.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ