2 OTTOBRE 2024

07:15

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1357 visualizzazioni


2 OTTOBRE 2024 - 07:15


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1357 visualizzazioni



FAENZA: Buchi nell’argine mai riparati dal 2023, “Così ci siamo allagati ancora” | VIDEO

Andiamo a Faenza, lungo la riva destra del fiume Senio, dove le famiglie che vivono li si sono allagate di nuovo nell’ultima alluvione perchè gli argini, da maggio 2023, non sono mai stati riparati.

Due alluvioni e due allagamenti nel giro di un anno e mezzo, con l’acqua che, dopo essere passata dai campi, è arrivata di nuovo dentro le case. E’ la situazione delle 11 famiglie di via Casale, a Faenza, sulla riva destra del fiume Senio, tornato ad invadere le loro case dopo le piogge di 10 giorni fa.

“60 cm di acqua e fango in casa – spiega Paola Casadei, che vive a pochi metri dall’argine - suffienti per buttare via tutto il mobilio appena installato”

Se nel 2023 il fiume ha dovuto rompere gli argini, questa volta l’acqua ha avuto vita facile. Qui i buchi non sono mai stati riparati. 8 voragini lungo tutta la riva rimaste li da un anno e mezzo. Ad aprile il sindaco Isola, assieme al dirigente della protezione civile Bacchini era venuto un ricognizione, assicurando ai cittadini che i lavori sarebbero partiti a breve, si trattava di aspettare i piani speciali della struttura commissariale. Le cose non sono andate esattamente così: “Sono arrivati 15 giorni fa. Hanno iniziato a scaricare dei sassi che dovrebbero essere messi in fondo al fiume, ma facendo così hanno ulteriormente abbassato il rivale, per cui adesso siamo in una piscina, l’acqua passa come niente”

Ora i lavori si sono di nuovo interrotti e i macchinari sono stati portati in altre zone di emergenza. E così le famiglie di via Casale sono di nuovo qui, ad aspettare che qualcuno venga a prendersi cura di loro.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Maltempo, proseguono gli interventi sui fiumi

Dopo i recenti eventi alluvionali, proseguono i lavori per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua colpiti a metà settembre in Emilia-Romagna. Sull’𝗜𝗱𝗶𝗰𝗲 si sta procedendo la ricostruzione e il rafforzamento tramite diaframmatura delle strutture al piede dell’argine. Sullo 𝗭𝗲𝗻𝗮 sono in corso interventi di rimozione e riprofilatura che questa settimana raggiungeranno i 4,5 km di tratto interessato. Sul 𝗦𝗶𝗹𝗹𝗮𝗿𝗼, spiega la presidente facente funzioni dell'Emilia-Romama, Irene Priolo, "abbiamo investito 1,3 milioni per rimuovere le ostruzioni e consolidare i danni causati dalla piena". Lungo il 𝗟𝗮𝗺𝗼𝗻𝗲, ci sono 6 interventi in corso per 10,6 milioni che riguardano la ricostruzione e il rafforzamento dell'argine a Traversara. Sono in corso interventi anche fino a Borghetto e lungo il ponte dell’Albergone. A Boncellino, 2 milioni sono destinati alla sistemazione di lesioni ed erosioni, mentre 800mila euro vanno al Ponte della Castellina. Si stanno completando anche i lavori al Ponte Rosso di Faenza. In corso anche la sistemazione delle sponde e la rimozione del materiale lungo il 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗲𝗻𝗼. Sul 𝗦𝗲𝗻𝗶𝗼, sono previsti 5 interventi per 8,7 milioni che includono lavori a Cotignola per la ricostruzione arginale, la sistemazione delle difese spondali e la riprofilatura delle golene più a monte. A monte di Alfonsine e Castel Bolognese si stanno rispettivamente consolidando e ripristinando le arginature. Infine, sul 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲, tre somme urgenze per oltre 1,3 milioni riguardano rinforzi degli argini e sistemazione dei tratti non arginati, con i lavori presso la chiavica Fontana 2 in via di conclusione