30 NOVEMBRE 2024

08:21

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

260 visualizzazioni


30 NOVEMBRE 2024 - 08:21


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

260 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: 'Cambia il finale' di Hera, recuperati 2 milioni di oggetti | VIDEO

Dieci anni di economia circolare con progetto "Cambia il finale" del Gruppo Hera. Recuperati oltre 2 milioni di oggetti e riutilizzate 5.600 tonnellate di beni in Emilia-Romagna.

 

In dieci anni il progetto ‘Cambia il finale’ del Gruppo Hera, in collaborazione con Last Minute Market, ha evitato che oltre cinque mila tonnellate di beni in buono stato diventassero rifiuti. L’iniziativa, attiva in 97 comuni dell’Emilia-Romagna, ha coinvolto 16 associazioni che, grazie a una rete solidale, si occupano di recuperare e dare una nuova vita agli oggetti donati.

Dall’avvio del progetto sono stati effettuati oltre 56.000 ritiri a domicilio di beni ancora utilizzabili per un totale di più di 2 milioni di oggetti raccolti per un totale di circa 8.000 tonnellate. Un programma che ha favorito l’inserimento lavorativo di quasi 1.500 persone svantaggiate.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Natività, tanti Presepi visitabili in territorio | VIDEO

Dall’Appennino alla costa Romagnola sono tanti i Presepi da visitare in Regione per queste festività natalizie. Sono davvero tante le Natività che si possono ammirare in Emilia-Romagna, dai borghi emiliani alle città di mare della Romagna, che per tutte le festività, in alcuni casi fino a metà gennaio, riempiono piazze cittadine, chiese palazzi storici, spiagge e musei. Partendo dal centro storico di Bologna per esempio, nel cortile di Palazzo d'Accursio si trova il Presepe "Il Natale di Greccio del 1223" di Paolo Gualandi. A Ferrara, ormai da 41 anni si tiene un rituale sacro e originale, il Presepe sull’acqua - Natale sub, nel fossato del Castello Estense. Il pomeriggio della Vigilia i subacquei del Gruppo Ferrarese entrano nelle acque del Castello con fiaccole accese e depositano il Bambin Gesù nel Presepe allestito. Dall’Emilia alla Romagna, a Cervia non poteva mancare un Presepe di sale, conservato a MUSA. Sempre al Museo del Sale  si trova un Presepe meccanico che rappresenta i luoghi e i personaggi della città cervese. Immancabile il Presepe di sabbia nella spiaggia libera di Rimini un Presepe artistico con oltre 20 gruppi scultorei da poter ammirare fino al 12 gennaio. Spostandosi poi lungo il tratto più antico del Porto Canale di Cesenatico si trova il tradizionale Presepe della Marineria, l’unico galleggiante in Italia. Sempre nel cesenate ci si può spostare nell’entroterra, al borgo medioevale di Longiano, con un itinerario culturale e artistico tra 100 Presepi dislocati nelle vie del centro storico. Insomma una bella e suggestiva atmosfera natalizia quella che si vive anche quest’anno in Emilia-Romagna, e nella tradizione dei Presepi.