30 NOVEMBRE 2024

09:58

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

371 visualizzazioni


30 NOVEMBRE 2024 - 09:58


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

371 visualizzazioni



RIMINI: Turismo, buone prospettive per dicembre e 2025 | VIDEO

Prenotazioni alberghiere in rialzo per dicembre a Rimini. Ottimistiche, poi, le previsioni per il 2025 trainate da eventi e nuovi collegamenti internazionali. Nei primi 10 mesi di quest’anno sono però calati gli italiani.

È stato un autunno fiacco per il turismo riminese, con cali di arrivi e presenze nel mese di ottobre rispetto a un anno fa. Ma le prospettive per le festività natalizie e per il prossimo anno sono ottimistiche secondo gli operatori del settore che si sono riuniti alla convention Rimini Incoming organizzata da Federalberghi Rimini.

Secondo un’analisi della società di consulenza Trademark, il primo weekend di dicembre promette risultati incoraggianti. Gli hotel riminese hanno già raggiunto un tasso di riempimento del 60%, complice la presenza di due eventi religiosi, uno di Rinnovamento nello Spirito e l’altro di Cl, e dell’edizione invernale di Ginnastica in Festa. Trend positivo anche per le prenotazioni di Capodanno, con richieste – secondo Visit Rimini - superiori a quelle dello scorso anno.

Riguardo alla prossima stagione estiva si hanno già le prime proiezioni, che prevedono un aumento del 7% di presenze tra maggio e settembre rispetto al 2024. Ci si aspettano in particolare molti britannici grazie ai nuovi voli per Londra operati da British Airways, EasyJet, oltre a quello già presente di Ryanair.

In generale, i primi 10 mesi del 2024 hanno registrato un lieve incremento delle presenze a Rimini, trainate soprattutto dagli stranieri dato che la clientela italiana è in leggero calo.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Natività, tanti Presepi visitabili in territorio | VIDEO

Dall’Appennino alla costa Romagnola sono tanti i Presepi da visitare in Regione per queste festività natalizie. Sono davvero tante le Natività che si possono ammirare in Emilia-Romagna, dai borghi emiliani alle città di mare della Romagna, che per tutte le festività, in alcuni casi fino a metà gennaio, riempiono piazze cittadine, chiese palazzi storici, spiagge e musei. Partendo dal centro storico di Bologna per esempio, nel cortile di Palazzo d'Accursio si trova il Presepe "Il Natale di Greccio del 1223" di Paolo Gualandi. A Ferrara, ormai da 41 anni si tiene un rituale sacro e originale, il Presepe sull’acqua - Natale sub, nel fossato del Castello Estense. Il pomeriggio della Vigilia i subacquei del Gruppo Ferrarese entrano nelle acque del Castello con fiaccole accese e depositano il Bambin Gesù nel Presepe allestito. Dall’Emilia alla Romagna, a Cervia non poteva mancare un Presepe di sale, conservato a MUSA. Sempre al Museo del Sale  si trova un Presepe meccanico che rappresenta i luoghi e i personaggi della città cervese. Immancabile il Presepe di sabbia nella spiaggia libera di Rimini un Presepe artistico con oltre 20 gruppi scultorei da poter ammirare fino al 12 gennaio. Spostandosi poi lungo il tratto più antico del Porto Canale di Cesenatico si trova il tradizionale Presepe della Marineria, l’unico galleggiante in Italia. Sempre nel cesenate ci si può spostare nell’entroterra, al borgo medioevale di Longiano, con un itinerario culturale e artistico tra 100 Presepi dislocati nelle vie del centro storico. Insomma una bella e suggestiva atmosfera natalizia quella che si vive anche quest’anno in Emilia-Romagna, e nella tradizione dei Presepi.