RIMINI: Turismo, buone prospettive per dicembre e 2025 | VIDEO
Prenotazioni alberghiere in rialzo per dicembre a Rimini. Ottimistiche, poi, le previsioni per il 2025 trainate da eventi e nuovi collegamenti internazionali. Nei primi 10 mesi di quest’anno sono però calati gli italiani.
È stato un autunno fiacco per il turismo riminese, con cali di arrivi e presenze nel mese di ottobre rispetto a un anno fa. Ma le prospettive per le festività natalizie e per il prossimo anno sono ottimistiche secondo gli operatori del settore che si sono riuniti alla convention Rimini Incoming organizzata da Federalberghi Rimini.
Secondo un’analisi della società di consulenza Trademark, il primo weekend di dicembre promette risultati incoraggianti. Gli hotel riminese hanno già raggiunto un tasso di riempimento del 60%, complice la presenza di due eventi religiosi, uno di Rinnovamento nello Spirito e l’altro di Cl, e dell’edizione invernale di Ginnastica in Festa. Trend positivo anche per le prenotazioni di Capodanno, con richieste – secondo Visit Rimini - superiori a quelle dello scorso anno.
Riguardo alla prossima stagione estiva si hanno già le prime proiezioni, che prevedono un aumento del 7% di presenze tra maggio e settembre rispetto al 2024. Ci si aspettano in particolare molti britannici grazie ai nuovi voli per Londra operati da British Airways, EasyJet, oltre a quello già presente di Ryanair.
In generale, i primi 10 mesi del 2024 hanno registrato un lieve incremento delle presenze a Rimini, trainate soprattutto dagli stranieri dato che la clientela italiana è in leggero calo.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ