5 NOVEMBRE 2024

17:12

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

816 visualizzazioni


5 NOVEMBRE 2024 - 17:12


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

816 visualizzazioni



BOLOGNA: Incidente Toyota, confermata continuità contrattuale per i lavoratori | VIDEO

In attesa della chiusura delle indagini dopo il grave incidente alla Toyota di Bologna, c’è stato un incontro nella sede della Città Metropolitana tra le diverse parti coinvolte per lavorare sulla ripartenza dell’attività: tra i diversi punti affrontanti, la garanzia della continuità lavorativa e un piano di sicurezza da estendere a tutto il comparto metalmeccanico nazionale.

Un incontro a Bologna tra la Toyota Handling Manufacturing Italy, la città Metropolitana, la regione e i sindacati per fare il punto dopo l’incidente che ha visto la morte di due lavoratori e numerosi feriti. Al centro un accordo tra le parti per la conferma della continuità lavorativa a livello contrattuale dei lavoratori, un piano di sicurezza globale che comprenda tutto il settore metalmeccanico nazionale, con la creazione di due tavoli permanenti a livello nazionale e locale e una strategia di ripartenza immediata dell’attività produttiva e della messa in sicurezza dell’impianto dopo la chiusura delle indagini. Passi importanti con la conferma da parte della Toyota di mantenere attivo il sito produttivo di Borgo Panigale (con la creazione di un supporto psicologico per i lavoratori a carico dell’azienda) e dopo il dissequestro dei server da parte dell’autorità giudiziaria per favorire la ripartenza.

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Assemblea legislativa, prima seduta il 13 dicembre

Venerdì 13 dicembre è convocata la prima seduta dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Inizia così la XII legislatura regionale, frutto delle elezioni del 17 e 18 novembre. L'avvio dei lavori è previsto alle ore 10 in viale Aldo Moro 50 a Bologna. La convocazione è stata inviata alle consigliere e ai consiglieri eletti alle scorse elezioni regionali, a norma di Statuto, dalla presidente uscente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti. La prima seduta è presieduta dal consigliere anziano Giovanni Gordini, eletto nella lista Civici con de Pascale nella circoscrizione di Bologna, fino alla nomina del nuovo presidente. È altresì costituito un Ufficio di Presidenza provvisorio costituito, oltre che da Giovanni Gordini, dai due consiglieri più giovani, uno per ciascun genere, che fungono da Segretari durante le votazioni: Tommaso Fiazza (Lega) e Anna Fornili (Pd). Come suo primo atto, infatti, l’Assemblea elegge, fra i suoi consiglieri e le sue consigliere, il o la Presidente, che riveste un ruolo super partes. Il Presidente è eletto a maggioranza dei quattro quinti dell'Assemblea (40 voti). Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nella terza votazione, da tenersi di diritto il giorno successivo, è sufficiente la maggioranza dei voti dei componenti l'Assemblea (26 voti). Dopo tale votazione, è richiesta la presenza della maggioranza dei consiglieri ed è eletto chi ha ottenuto il maggior numero di voti o, in caso di parità, il più anziano di età. A coadiuvare il o la Presidente nell’esercizio delle sue funzioni è l’Ufficio di presidenza, di cui fanno parte, oltre al Presidente, anche due vicepresidenti, due segretari e due questori, anch'essi eletti fra i consiglieri e le consigliere nel corso della prima seduta. Per l'elezione dei Vicepresidenti, dei Segretari e dei Questori, ciascun consigliere vota un solo nome. Vengono eletti coloro che hanno riportato il maggior numero di voti. In caso di parità di voti risulta eletto il consigliere più anziano di età