5 NOVEMBRE 2024

14:50

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

259 visualizzazioni


5 NOVEMBRE 2024 - 14:50


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

259 visualizzazioni



FERRARA: Berco di Copparo, l’azienda sospende la procedura di licenziamento.

La Berco di Copparo, nel Ferrarese, sospende la procedura di licenziamento collettivo in corso. Azienda e sindacati si incontreranno per valutare se ci sono le condizioni per arrivare a soluzioni alternative rispetto a quella sinora prospettata. È quanto è emerso dal tavolo convocato martedì a Roma dal ministero delle Imprese e del Made in Italy alla presenza del ministro Urso, delle istituzioni (Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto, Comuni di Copparo e Castelfranco Veneto), dirigenti della Berco, sindacati.

La Regione Emilia-Romagna ha evidenziato come, tanto più a fronte della mancata presentazione di un piano industriale, lo scenario di una Berco in crisi sia inaccettabile per un territorio fragile come il ferrarese, già segnato da altri casi di de-industrializzazione, e che potrebbe rappresentare motivo di grande tensione sociale, coinvolgendo anche un indotto importante. Ha ribadito la necessità di far ritirare la procedura, in quanto atto unilaterale e irricevibile, e di mettere in campo soluzioni industriali, suggerendo un contratto d’area. Ha inoltre chiesto di modificare con un provvedimento del Governo la norma attuale che dà la possibilità di licenziare entro 75 giorni.

La Berco, dopo aver illustrato le difficoltà incontrate negli ultimi anni (legate sostanzialmente alla crisi energetica e alle tensioni geopolitiche), si è dichiarata disponibile a sospendere la procedura di licenziamento, purché i tempi siano brevi. Azienda e sindacati si incontreranno per valutare se ci sono le condizioni per arrivare a soluzioni alternative; il 14 novembre il tavolo tornerà a riunirsi al ministero.

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

BOLOGNA: Sciopero unitario dei trasporti il 9 dicembre | FOTO

Le Segreterie regionali,di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, in conseguenza della violenta aggressione avvenuta ai danni del capotreno di Trenitalia Tper in servizio sul treno 2459 a Fidenza il giorno 05 dicembre 2024 - ennesimo evento di questo tipo avvenuto in Emilia-Romagna negli ultimi mesi - hanno reso noto di aver proclamato un'azione di sciopero per denunciare con forza le gravi e non più tollerabili condizioni di lavoro in termini di sicurezza (e aggressioni) per le lavoratrici ed i lavoratori front line delle imprese di trasporto ferroviario. Lo sciopero proclamato avrà durata di 8 ore di lunedì 9 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 16,59 e interesserà tutto il Personale Viaggiante di Scorta e Condotta di Produzione Operativa e Personale frontline di Vendita, Assistenza/Antievasione di Trenitalia Tper scarl e tutto il Personale Viaggiante di Scorta e Condotta e personale frontline di Vendita e Assistenza di DBAV e DBIC di Trenitalia spa dell’Emilia-Romagna. Contestualmente, non avendo ricevuto risposta alle precedenti richieste di incontro sul tema, le Scriventi richiedono con urgenza di essere ricevuti presso la Prefettura di Bologna per un incontro istituzionale per la stessa giornata di lunedì 9 dicembre.