RIMINI: Musei della provincia si mettono in rete per valorizzare patrimonio | VIDEO
Nasce ‘Remàr’, la prima rete dei musei della provincia di Rimini. Dieci comuni e 23 istituzioni si sono unite per promuovere il patrimonio culturale locale.
Nasce REMÀR, che oltre ad essere l’acronimo di Rete museale dell’area riminese, vuole anche essere un invito a remare insieme. Ed è ciò che intendono fare 23 istituzioni culturali della provincia di Rimini che per la prima volta si sono messe a sistema per valorizzare, in maniera congiunta, il proprio patrimonio. Dieci i Comuni coinvolti.
Il progetto punta sulla sostenibilità e l’inclusione con iniziative come un podcast, una rivista scientifica e percorsi inclusivi per rendere i musei più accoglienti.
Un comitato scientifico composto da esperti in antropologia, archeologia e storia dell’arte, guiderà le strategie di sviluppo e promuoverà progetti di ricerca.
“REMÀR è un ponte tra il patrimonio e la società, un nodo che rafforza la relazione tra cultura e turismo e che rende il nostro territorio un esempio di collaborazione e innovazione”, dichiarano gli amministratori del territorio che fortemente hanno voluto la rete museale.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ