BOLOGNA: Un nuovo museo internazionale dedicato al pittore Giorgio Morandi | VIDEO
Bologna celebra il pittore Giorgio Morandi, bolognese di nascita e conosciuto in tutto il mondo, con un museo internazionale a lui dedicato.
Sarà ospitato a Palazzo Pepoli Vecchio, di proprietà di Fondazione Carisbo, in accordo con il Comune di Bologna (che ne curerà anche la gestione), il nuovo Museo Internazionale dedicato all’artista Giorgio Morandi. Lo ha annunciato il sindaco Matteo Lepore, al Cinema Modernissimo, in occasione della presentazione del ciclo di appuntamenti dedicato agli sviluppi urbanistici della città. Il museo, che verrà realizzato già in questo mandato entro il 2026, sarà una grandissima opportunità per rilanciare tutta la zona del centro, il Quadrilatero della cultura tra Piazza Maggiore, zona universitaria e Due Torri e unire il binomio turisti e mobilità, in vista del tram.
Il commento del primo cittadino Matteo Lepore: "Questo museo verrà realizzato già in questo mandato, entro i prossimi tre anni. Si tratta solo di allestirlo con il progetto culturale e scientifico, e sono molto fiducioso che i bolognesi potranno presto visitarlo". "È una grandissima opportunità per rilanciare tutta la zona del Quadrilatero della cultura attorno a Piazza Maggiore, la zona universitaria e le Due Torri". Sarà una porta d'accesso di tutto l'itinerario morandiano in città, incluso lo studio di via Fondazza, Grizzana e gli altri luoghi" amati dall'artista bolognese. "Grazie a Morandi Bologna ha avuto grandissima visibilità e dobbiamo restituire a questo pittore quello che ha dato alla città, che proprio dalla cultura vuole partire per valorizzare il centro storico del capoluogo emiliano, dove abitano ancora 50mila residenti, che dobbiamo tenerci stretti, così come i nostri studenti". "La sfida è quella che tutte le grandi città hanno di non spopolare i centri storici e renderli vivi".
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ