6 MARZO 2024

13:51

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1354 visualizzazioni


6 MARZO 2024 - 13:51


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1354 visualizzazioni



BOLOGNA: Fiera Mecspe, fatturato in crescita per le aziende manifatturiere regionali | VIDEO

Buone notizie per le industrie manifatturiere della regione, con dati positivi presentati oggi a Bologna in occasione della fiera internazionale per l’Industria Manifatturiera.

Arriva a Bologna il Mecspe, la fiera internazionale per l’Industria Manifatturiera, con oltre 70 buyer stranieri presenti. In buona salute le imprese italiane e regionali del settore: per l’Emilia Romagna fatturati in crescita per le aziende, grazie anche agli incentivi erogati dallo Stato per gli investimenti legati alla trasformazione digitale. Al centro il futuro della tecnologia e  un Piano di Transizione 5.0, grazie ai sei miliardi derivanti dal Pnrr, con 9 imprese su 10 regionali, pronte a innovarsi anche sulla transizione energetica, grazie agli incentivi.

Le imprese dell'Emilia Romagna hanno un posizionamento di maggior rilievo come benessere rispetto a quelle del territorio nazionale - ha dichiarato Emilio Bianchi, Direttore Generale Senaf-. Il 60% delle imprese emiliano romagnole hanno raccolto e usufruito degli incetivi statali per la transizione 4.0, con una crescita dei fatturati superiori all'80%".

“Il settore manifatturiero italiano, con le sue 511 mila aziende attive, rappresenta un pilastro fondamentale del nostro sistema economico – dichiara Valentino Valentini, Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy-. La rimodulazione del PNRR ha liberato importanti risorse: il Mimit in particolare ha ottenuto oltre 9 miliardi che andranno a beneficio del tessuto imprenditoriale. La misura cardine è Transizione 5.0, che consentirà alle imprese di aumentare la competitività e realizzare i necessari investimenti per la riduzione dei consumi energetici. Il nostro obiettivo è far sì che il Mimit sia sempre più partner delle imprese e il confronto con soggetti come MECSPE fornisce un importante contributo al nostro lavoro".

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

FERRARA: Palestina, momenti di tensione in Consiglio comunale

Una trentina di rappresentanti pro Palestina hanno interrotto il Consiglio comunale di Ferrara, insultando il sindaco Alan Fabbri. Lo riferisce il Comune e il sindaco ha postato sulla sua pagina Facebook un video di quanto avvenuto nel pomeriggio, con momenti di tensione tra gli attivisti e la polizia locale e un faccia a faccia che ha coinvolto lo stesso primo cittadino leghista. "Questa è la democrazia di chi vuole insegnare agli altri i valori della democrazia e della pace. Un fatto vergognoso accaduto pochi minuti fa durante lo svolgimento del consiglio comunale. Scusatemi ma anch'io ogni tanto perdo le staffe", scrive Fabbri. Tutto è avvenuto durante il dibattito sulle mozioni all'ordine del giorno relative alla situazione in medioriente "Israele-Palestina: due popoli, due stati". Alcuni rappresentanti, seduti in platea, hanno interrotto la seduta esibendo le bandiere della Palestina e gridando "vergogna, vergogna". Lo stesso gruppo, riferisce sempre il Comune, aveva già aggredito verbalmente il primo cittadino durante il suo passaggio in piazza Savonarola lo scorso settembre. "Lo trovo un fatto estremamente vergognoso. I primi a non rispettare i valori democratici di questo Paese, come lo è l'assise di una seduta in Consiglio Comunale, è proprio chi si professa difensore dei valori di democrazia e di pace globale", ha aggiunto Fabbri. Il Consiglio è stato sospeso.