ROMAGNA: Alluvione, Marani, “Può ripetersi, dobbiamo prepararci” | VIDEO
A Palazzo Rasponi di Ravenna, si è tenuto l’evento "Ravenna, un anno dopo l’alluvione". Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di mantenere alta l’attenzione sul drammatico evento e ragionare sui devastanti effetti che il cambiamento climatico sta avendo sulle nostre vite e sui nostri territori.
In particolare, l'alluvione ha interessato un'ampia area mettendo a dura prova numerose attività economiche e i cittadini stessi. Quello che in passato poteva sembrare unicamente uno scenario modellistico astratto oggi si manifesta con una frequenza preoccupante, influenzando significativamente le nostre vite quotidiane. In questo contesto, è fondamentale avvicinare il mondo della ricerca alla cittadinanza e creare occasioni di approfondimento scientifico per comunicare in modo chiaro ciò che sta accadendo.
L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ ha riunito le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca, che ha collaborato nella fase successiva all'evento con la stima dei danni e ha attivato misure per comprendere appieno quanto accaduto.
Grazie alla partecipazione del prof. Marco Marani (Centro Studi sugli Impatti dei Cambiamenti Climatici dell'Università di Padova) membro della “Commissione Regionale per l’analisi degli eventi meteorologici estremi del mese di maggio 2023”, si è cercato di comprendere la portata storica dell'evento precipitativo che ha causato l'alluvione, con approfondimenti dedicati agli scenari futuri.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ