E’ stato firmato questa mattina, nella sede della Provincia di Forlì-Cesena, un protocollo d’intesa tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e la Provincia di Forlì-Cesena. L’accordo mira a rafforzare il monitoraggio e la vigilanza sull’esecuzione delle opere pubbliche legate agli eventi alluvionali del maggio 2023, in conformità alle ordinanze del Commissario Straordinario per la Ricostruzione nei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Marche.
L’intesa è stata siglata dal Presidente della Provincia di Forlì¬-Cesena, Enzo Lattuca, e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Vito Pullieri, l’obiettivo è prevenire e contrastare ogni condotta illecita che possa compromettere gli interessi economici e finanziari pubblici. Questo accordo si pone in continuità con il protocollo d’intesa firmato a livello centrale nel dicembre 2023 tra il Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Generale Francesco Paolo Figliuolo, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale Andrea De Gennaro.
Grazie a questa collaborazione, la Provincia e la Guardia di Finanza si impegnano a implementare un flusso informativo dedicato, volto a prevenire, individuare e contrastare fenomeni di malversazione, indebita aggiudicazione o percezione illecita di risorse pubbliche destinate alla ricostruzione post-alluvione