15 GIUGNO 2024

09:34

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

687 visualizzazioni


15 GIUGNO 2024 - 09:34


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

687 visualizzazioni



RIMINI: Parcheggio Marvelli, presentato progetto, cascate e belvedere | VIDEO

Tetti verdi, cascate d’acqua, 300 posti auto e oltre 200 per i motorini. Ecco il progetto della nuova piazza Marvelli di Rimini che sorgerà sopra un parcheggio interrato e che mira a diventare la nuova cartolina della città.

 

Sotto, un parcheggio per 300 auto e 225 motorini. Sopra una piazza con fontane, cascate d’acqua, verde, bar e ristoranti, e soprattutto un belvedere. È stato svelato il progetto della nuova piazza Marvelli che intende coniugare con il rinnovato lungomare l’impellente necessità di posti auto sul mare.

I lavori preliminari sono partiti da alcune settimane. La consegna del parcheggio è prevista entro il 2026, dopodiché si partirà con l’allestimento della piazza che dovrebbe concludersi entro l’estate 2027.

Il progetto, che mira a diventare il nuovo biglietto da visita di Rimini, è dello studio Structura Engineering con la consulenza creativa dell'architetto Gianni Ranaulo.

“L'idea di fondo è quella di arricchire di nuovi servizi un’area centrale della città – sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad - Il tema della sosta, affrontato con il parcheggio interrato, si abbina a quello della qualità e delle necessità di un nuovo polo attrattivo per la sua bellezza e la sua funzionalità. Il Parco del Mare sarà anche il Parco delle terrazze pubbliche affacciate sul mare, dei belvedere sul bel vedere della nostra spiaggia e del nostro mare”.  “Abbiamo scelto progettisti di livello mondiale – prosegue il silndaco - perché questa opera non può essere una delle tante. Sentiamo l'esigenza di proseguire in un percorso che mira a creare nuovi luoghi relazionali, là dove sinora c'era altro. Il nuovo belvedere, disegnato, sarà caratterizzato da funzioni ad alta socialità: giochi d'acqua, giochi per bambini, funzioni diverse. Una piazza da vivere tutto il giorno, 12 mesi all'anno”.

Dal comunicato stampa:

L’intervento segue la filosofia di quanto già realizzato in piazzale Kennedy, dove sopra l’importante presidio idraulico realizzato nell’ambito del Piano di salvaguardia di balneazione è sorto il primo belvedere sul mare, diventato da subito luogo simbolo e spazio di incontro per cittadini e turisti. Inizia dunque a prendere forma un nuovo disegno del waterfront, in cui la rinaturalizzazione promossa dal Parco del mare è accompagnata dall’inserimento di nuove terrazze sopraelevate, pensate proprio per poter apprezzare il paesaggio naturale circostante. Oltre a piazzale Kennedy e la nuova piazza Tripoli, sono in progetto anche i nuovi affacci sul  mare a Bellariva e a Rivazzurra, realizzati a complemento dei lavori del Psbo al via il prossimo autunno.

La nuova piazza si svilupperà su due livelli. Al piano terra, in corrispondenza della strada, il progetto architettonico integra il sistema di accessi al parcheggio auto interrato e all’area sosta per motocicli, che sarà agevolato dalla realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra Viale Tripoli e coi viali delle Regine e da percorsi pedonali di collegamento. Sul lato sud est della piazza sarà inoltre realizzato un boulevard pedonale, con la possibilità di inserimento di spazi con funzioni di pubblici esercizi in dialogo con le attività esistenti.

Elemento distintivo dello spazio sono le “falling water” a creare una sorta di quinta scenica di ingresso per chi arriva da via Tripoli, costituite da gradonate che accolgono il flusso d’acqua discendente, facendo così da raccordo tra i due livelli. Le cascate d’acqua, integrate da ulteriori giochi d’acqua, saranno presenti anche lato mare, offrendo così un uguale effetto visivo anche a chi percorrerà la passeggiata del Parco del Mare.

E’ al piano sopraelevato che si svilupperà la vera e propria piazza, pensata come luogo di socialità ed incontro. Raggiungibile con scale e percorsi pedonali,  il corpo principale del progetto comprenderà aree di sosta verdi, spazi naturali per il relax e per praticare attività all’aperto, una zona giochi attrezzata per bambini e zone d’ombra realizzate attraverso apposite coperture per schermare la luce solare e potenziare il comfort urbano.

Sono inoltre previsti tre locali caratterizzati da linee morbide e fluide che permetteranno di schermare i vani ascensore di accesso al parcheggio interrato ed al tempo stesso potranno accogliere altre funzioni e servizi per il pubblico, trasformando la piazza in un luogo di sosta e non solo di passaggio.

Tutte le coperture dei vari spazi e funzioni previste saranno costituire da tetti verdi (green roof), in linea con uno dei principi guida del progetto pensato per favorire l’inserimento ambientale dell’opera e valorizzare il contesto naturale, anche adottando soluzioni atte a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Il piazzale, oggi completamente asfaltato, lascerà il posto ad una copertura verde su differenti livelli. L’area delle superfici impermeabilizzate sarà fortemente ridotta, aumentando la capacità di assorbimento, con una conseguente riduzione dei volumi delle acque meteoriche da convogliare nella rete fognaria e favorendo cosi la sicurezza idraulica.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

TV: Torna il Vip Master, diretta su Teleromagna il 20 luglio

Dal 19 al 20 luglio torna a Milano Marittima, per la 33ma edizione, il torneo di tennis Vip Master. Il campionato, noto per essere riservato ai personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e non solo, andrà in onda anche sul canale 14 di Teleromagna il 20 luglio alle ore 21:00. L'evento sarà visibile in tutta Italia via streaming sul sito www.teleromagna.it e scaricando l'app per Smart TV "TR Play". Il Vip Master è organizzato da Mario e Patrick Baldassari e si svolge al Circolo Tennis di Milano Marittima. Le passate edizioni hanno visto la partecipazione di circa 100 personaggi celebri dello sport, della cultura e dello spettacolo che hanno portato, solo lo scorso anno, più di 7.000 spettatori nelle due serate.   L’inizio del torneo, venerdì 19 luglio, è previsto alle ore 20:30. Stesso orario di inizio sabato 20 luglio; la diretta su Teleromagna comincerà alle ore 21:00.     Svelata la lista dei vip che parteciperanno a questa edizione:   Federico Aicardi (Cantante) Sara Altobello (Show Girl) Paolo Bargiggia (Giornalista Mediaset) Raffaello Bellavista (Cantante Lirico) Matilde Brandi (Ballerina - conduttrice) Gioia Barbieri (Tennista) Kelly Lang (Brooke Logan di Beautiful) Ashley Jones (Bridget Forrester di Beautiful) Beppe Boni (Giornalista QN) Giorgio Borghetti (Attore) Francesca Buonaccorso (Fotomodella) Franco Causio (Ex Calc. Juventus, Nazionale) Moreno Conficconi (Cantante) Umberto Crocetti (Tennista) Dasha Kina (Influencer) Maria Laura De Vitis (Modella - Influencer) Gimmy Ghione (Inviato di Striscia la Notizia) Ginevra Lamborghini (Cantante) Lollo G (Cantante) Selen Luce (Isola dei Famosi) Cristiano Malgioglio (Autore e Cantante) Moreno Mannini (Ex Calc. Sampdoria - Nazionale) Marco Nanni (Tennista) Jessica Notaro (Imprenditrice e Attivista) G.B. Olivero (Giornalista Gazzetta) Valeria Marini (Attrice - Show Girl) Marco Nanni (Tennista) Stefano Palmitessa (Tennista) Paolo Pambianco (Tennista) Ubaldo Pantani (Imitatore Tali e Quali) Edoardo Raspelli (Giornalista e Cond. Mela Verde) Antonio Razzi (Influencer) Arrigo Sacchi (All. Milan, Nazionale, Giornalista) Stefano Sala (Influencer) Samuele Sbrighi (Attore) Franco Serafini (Tennista) Katia Serra (Cronista Rai) Tarquinio Riccardo (Tennista) Carmen Russo (Show Girl) Enzo Paolo Turchi (Ballerino) Alessio Tacchinardi (Ex Calciatore Juventus) Giuseppe Tassi (Giornalista QN) Paolo Vallesi (Cantante) Antonio Zequila (Attore) Greta Zuccarelli (Isola dei famosi, Ciao Darwin)