20 LUGLIO 2024

11:34

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1224 visualizzazioni


20 LUGLIO 2024 - 11:34


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

1224 visualizzazioni



RIMINI: Fiera, due nuovi padiglioni in attesa del 'cupolone' | VIDEO

In attesa dalla costruzione della maxi arena da 15 mila posti, la fiera di Rimini ha avviato la costruzione di due nuovi padiglioni temporanei per soddisfare la richiesta di espansione di Ecomondo e Sigep.

 

Il cosiddetto ‘cupolone’, la maxi arena per eventi sportivi e musicali da 15 mila posti, ridisegnerà il profilo di Rimini, stando ai piani, verso la fine del 2027. Nell’attesa, la fiera ha bisogno di nuovi spazi per fare fronte ai successi di manifestazioni come Ecomondo e Sigep che crescono di anno in anno. E così ha dato il via ai lavori di costruzione di due nuovi padiglioni temporanei situati all'ingresso Est. Il loro debutto lo faranno a novembre proprio con l’edizione 2024 di Ecomondo.

Il cronoprogramma prevede il completamento dei lavori edili entro la fine di luglio, la predisposizione delle strutture temporanee entro l'inizio di settembre e la realizzazione degli impianti per la metà di ottobre. I lavori faranno perdere 250 posti auto, ma Ieg ha recentemente acquisito una nuova area dalla capacità di 1.500 posti.

“Al termine dei lavori - annuncia il presidente di IEG, Maurizio Ermeti - saranno disponibili due nuove aree espositive per assecondare al meglio la crescita commerciale di Ecomondo 2024, la cui prossima edizione è in programma dal 5 all’8 novembre, e di Sigep World 2025, dal 18 al 22 gennaio. Le nuove aree potranno essere poi utilizzate per tutte le manifestazioni previste sul quartiere fieristico riminese”.

“Le due nuove strutture - dice Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG - avranno continuità architettonica rispetto ai padiglioni esistenti e, al pari di questi, saranno espositivamente performanti. L’area di intervento è di 8.300 mq e si collocherà davanti all’attuale ingresso Est, ingresso che sarà realizzato ex novo e posizionato al centro dell’opera”.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

PREMILCUORE: Frane, completato intervento da 300mila euro

Torna in sicurezza a Premilcuore (FC) la zona vicino all’Area feste, lo spazio dedicato alle manifestazioni all’aperto vicino al centro storico, colpito in maniera grave da uno smottamento nel pendio fra il fiume Rabbi e la Strada provinciale 3 di fondovalle, che aveva provocato ingenti danni al muro adiacente all’alveo del fiume. Partito nella tarda primavera dello scorso anno, si è, infatti, concluso l’intervento di consolidamento che ha permesso una buona protezione del pendio, con l’effetto di limitare l’erosione e l’evoluzione del dissesto causato dall’alluvione del 2023. Le opere urgenti per la sistemazione dell’area in frana sono state finanziate con 300mila euro dal Commissario straordinario alla ricostruzione (Ordinanza n. 8/2023). Attualmente, circa un chilometro più a valle, sono, invece, ancora in corso i lavori di ripristino all’interno del giardino comunale, reso impraticabile da un secondo dissesto a seguito dell’alluvione. I progetti e direzione lavori sono in capo all’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con il Comune di Premilcuore. L’intervento Per prima cosa, si è provveduto alla rimozione degli elementi instabili dal pendio, come le porzioni di coltre e i blocchi lapidei che si erano distaccati dal versante, oltre alle alberature inclinate o compromesse dal movimento franoso. In un secondo momento è stato realizzato un rafforzamento corticale del pendio con la posa di reti, funi e ancoraggi. Infine, è stato ripristinato il muro in pietra adiacente l’alveo del fiume Rabbi. Per quanto riguarda l’area sottostante il giardino, si sta lavorando al rafforzamento del pendio verso il fiume e alla costruzione di una difesa spondale a ridosso dell’alveo. I lavori sono sostenuti da un ulteriore finanziamento della struttura commissariale: un milione e 300mila euro complessivi, per interventi localizzati in più comuni del territorio.