20 LUGLIO 2024

08:32

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

883 visualizzazioni


20 LUGLIO 2024 - 08:32


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

883 visualizzazioni



SAVIGNANO SUL RUBICONE: Al via Piadiniamo, il pane di Romagna in festa

Fino a domenica Savignano sul Rubicone celebra la piadina romagnola ma anche la tradizione e il folclore. 

“Piadiniamo è un marchio di fabbrica dell’estate savignanese – afferma il sindaco Nicola Dellapasqua -. Un evento capace di rappresentare l’identità di Savignano, paese che abita il cuore della Romagna, e anche capace di unire tradizione e innovazione.  Questa è la prima edizione che accompagnerò da sindaco ed è emozionante perchè l'ho vista crescere. Il Comune ha sempre sostenuto Piadiniamo stando a lato a persone che hanno avuto una visione vincente. Grazie a Mattia Guidi e a Gianmarco Casadei e allo staff di I-Fest per aver saputo costruito qualcosa che oggi caratterizza la città”.

“La nuova veste grafica, la welness area, spazio fisico e concettuale dedicato alla salute e al benessere, il nuovo sito www.piadiniamo.it che permette di acquistare on line i tagliandi di degustazione risparmiando file e attese, le serate dedicate all’agricoltura con esperti del settore e incontri aperti a tutti e gratuiti. Le novità di Piadiniamo 2024 sono tante – hanno detto Mattia Guidi e Gianmarco Casadei, ideatori dell’evento - ma si inseriscono tutte nel solco tracciato in questi anni. Tre giorni di spettacoli di strada,  degustazioni, musica, ballo, allegria, festa vera. A Piadiniamo ci sentiamo tutti a casa, proprio come nella Romagna quella vera”.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

EMILIA-ROMAGNA: Rischio idrogeologico, Musumeci, 'la Regione ha speso solo 25% fondi'

"Per il rischio idrogeologico in Emilia-Romagna dal 2015 il governo ha stanziato oltre 1 miliardo. A ciò ci aggiungono le risorse Ue pari a oltre 378 milioni. Ma dalle verifiche condotte sul sistema di monitoraggio per gli interventi emerge che a fronte degli stanziamenti risultano purtroppo effettivamente spesi solo 267 milioni di euro, il 25,53% del totale finanziato all'Emilia-Romagna. Tale dato segnala la necessità di rafforzare efficacia e tempestività". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci in audizione in commissione parlamentare di inchiesta sul Rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano. "La differenza tra risorse stanziate e spese - ha detto comunque - è imputabile a diversi fattori: la complessità delle procedure amministrative, la frammentazione delle competenze tra commissario, Regioni, Comuni, i tempi per i progetti e le gare, la capacità amministrativa di alcuni soggetti attuatori, la presenza di interventi rilevanti in corso di esecuzione, i nuovi eventi che hanno modificato i luoghi. Il governo è impegnato a semplificare questi processi per rafforzare la governance territoriale".