RIMINI: Ritardi al cantiere del Metromare in fiera, sindaco, “siamo fiduciosi” | VIDEO
Non sono ancora entrati nel vivo i lavori del cantiere per l’estensione del Metromare fino alla fiera di Rimini. Il Comune si dice sereno, pur segnalando problemi improvvisi derivanti dall’aumento dei costi.
Pressing sulla ditta che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione della nuova tratta di Metromare, a Rimini, tra la stazione ferroviaria e la fiera. Gli espropri dei terreni e i lavori preliminari sono partiti, ma Italiana costruzioni infrastrutture non avrebbe ancora presentato il progetto esecutivo dell’opera, senza il quale non si può andare avanti.
“È evidente che l’impresa che si è aggiudicata i lavori per un determinato importo rivendica poi aumenti del 30-40% questo diventa un problema che cercheremo di affrontare, e soprattutto cercheremo di far valere tutte le nostre regioni che anche le norme ci attribuiscono”, ha detto a Teleromagna il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.
Il tempo stringe, perché l’opera è finanziata dal Pnrr con 60 milioni di euro, e il fondo esige il completamento dei lavori entro il 2026. Il Comune mostra serenità, pur segnalando il problema improvviso.
“Il confronto è serrato e siamo ancora assolutamente nella possibilità di centrare l’obiettivo, sicuramente ambizioso ma fattibile, di realizzare nei tempi previsti dal Pnrr questa opera. Siamo assolutamente sereni da un punto di vista del rispetto delle norme e delle procedure da noi utilizzate. Dopodiché il confronto andrà avanti”, ha aggiunto il primo cittadino.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ