EMILIA-ROMAGNA: Mucillagini, balneari propongono piscine, no dei Verdi | VIDEO
Il persistere delle mucillagini in gran parte dell’Adriatico ha riportato al centro del dibattito il tema delle piscina vista mare. Favorevoli bagnini e albergatori. Contrari i Verdi. Un Ferragosto complicato per la Romagna anche a causa del mare.
Già la prima esplosione delle mucillagini a fine anni ‘80 aveva fatto fioccare le piscine negli hotel per fornire un’alternativa ai bagnanti nel caso in cui il mare si fosse ripresentato di nuovo appiccicoso. Come confermato dagli esperti, il fenomeno naturale dovuto a delle particolari alghe non rappresenta alcun rischio per la salute, ma di certo rende il bagno meno gradevole, con ripercussioni sull’economia turistica.
E così, dopo un’estate complicata in gran parte dell’Adriatico a causa del mare opaco, in Romagna si torna a parlare di piscine vista mare.
Sono i balneari, in particolare, a chiedere di rivedere i piani spiaggia per dotare gli stabilimenti di grandi vasche come avviene in altre spiagge del mondo. Una posizione sostenuta anche dagli albergatori. Investimenti che si inseriscono però in un periodo di incertezze per gli operatori, data la scadenza delle concessioni a fine anno e i dubbi sulla rassegnazione.
Decisamente contrari a puntellare la Riviera di piscine sono i Verdi dell’Emilia-Romagna. “La scorciatoia delle piscine – dicono - è un diversivo che non agisce sulle cause del problema e che può semmai creare altri problemi”. Per i Verdi bisogna invece contrastare l’aumento delle temperature che genera fenomeni naturali e meteo estremi.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ