ROMAGNA: Ferragosto, grandi feste in riviera ma presenze sottotono | VIDEO
E’ stato come sempre un Ferragosto di grande festa in tutta la Romagna, con eventi che si sono succeduti in tutto il territorio da mattina a sera per il capodanno dell’estate. Tanta gente anche in spiaggia, anche se quest’anno non c’è stato il tutto esaurito.
Sono stati i fuochi d’artificio del Candiano, a Ravenna, a chiudere simbolicamente il Ferragosto in Romagna. Come ogni anno centinaia di persone si sono riversate lungo il canale tra Marina di Ravenna e Porto Corsini per lo spettacolo pirotecnico del capodanno dell’estate. Non solo a Ravenna, lungo tutta la riviera romagnola sono stati tanti gli appuntamenti e le occasioni per festeggiare.
Quello appena concluso non sarà però ricordato come il Ferragosto dei record. Le presenze turistiche sulle spiagge continuano ad essere sottotono, seguendo un trend che va avanti da inizio estate. Del resto lo si sapeva, gli operatori balneari, così come gli albergatori, già da giugno lamentano una diminuzione delle presenze dovuta principalmente a tre fattori: da un lato c’è il calo di turisti stranieri, che quest’anno non sembrano guardare alla Romagna come meta privilegiata, dall’altro c’è l’inflazione, con l’aumento dei prezzi che pesa sulle tasche degli italiani. Infine la mucillaggine, con le immagini del mare sporcato dalle alghe che non sono esattamente il migliore sport per la riviera. Ciononostante le spiagge sono state comunque affollate dalle tante persone sdraiate nei lettini, o in passeggiata sul bagnasciuga.
Tante presenze anche in collina, con la gente in fuga dal caos delle spiagge e in cerca di refrigerio tra i boschi dell’Appennino e nelle pozze dei fiumi. Tra gli appuntamenti più seguito, il Palio de lo Daino di Mondaino, la rievocazione storica giunta quest’anno alla sua 35esima edizione, che ha aperto i battenti proprio a ferragosto e che proseguirà fino a domenica
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ