6 AGOSTO 2024

19:03

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

379 visualizzazioni


6 AGOSTO 2024 - 19:03


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

379 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Stanziati 2,6 milioni per la forestazione lungo la rete infrastrutturale | VIDEO

La Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato un intervento per la forestazione lungo le strade, autostrade e linee ferroviarie in pianura.

Con un investimento di oltre 2,6 milioni di euro, assegnati dalla Regione ad Anas, Aspi e Rfi, si creeranno oltre 66 ettari di aree boschive, lungo la rete infrastrutturale del territorio di pianura, compreso quello della città metropolitana di Bologna. Un progetto che rientra nel programma “Mettiamo radici per il futuro”, per la distribuzione gratuita di alberi, siepi e arbusti, con interventi rivolti non solo a imprese e enti pubblici, ma anche a scuole, associazioni e privati cittadini. Le zone maggiormente interessate dagli interventi saranno quelle vicino a fonti di emissione (ad esempio svincoli stradali) o a centri urbanizzati, oltre che la possibilità di estendere piantagioni spontanee preesistenti. L’inizio della messa a dimora è previsto entro il 2024 e porterà alla posa di oltre 42 mila piante in tutta la regione.

Per l’assessore regionale alla Forestazione, parchi e biodiversità, Barbara Lori, il progetto porterà molteplici benefici, tra cui il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione delle temperature, oltre che portare vantaggi anche dal punto di vista paesaggistico e di salvaguardia della biodiversità.

 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ