8 AGOSTO 2024

15:14

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

240 visualizzazioni


8 AGOSTO 2024 - 15:14


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

240 visualizzazioni



CESENA: Rocca Malatestiana e gestione, altri 5 anni con JazzLife

Sarà l’Associazione culturale musicale JazzLife APS a gestire la Rocca Malatestiana anche per i prossimi cinque anni (dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2029). È stato aggiudicato dalla Stazione Unica Appaltante dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, mediante procedura aperta sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, l’affidamento della concessione del servizio di gestione del complesso storico-architettonico che svetta sulla città di Cesena, diventato nel corso degli anni un saldo punto di riferimento per le iniziative culturali, musicali e di intrattenimento.

Nel corso di questi anni la Rocca è stata protagonista di rilievo della vita culturale cittadina, diventando spesso palcoscenico di eventi di notevole spessore che hanno visto al centro scrittori, artisti e musicisti di prim’ordine. Oltre a questo, come previsto dall’Avviso pubblico, l’Associazione JazzLife è chiamata a proporre un programma di attività ed eventi finalizzato alla conoscenza e promozione turistica del complesso, che dovrà comprendere nel corso dell’anno, all’interno degli spazi della Corte e dello Sferisterio, iniziative di diverso genere destinate a pubblici diversificati.

Sono oggetto della concessione del servizio di gestione dell’intero complesso, per 5 anni, tutti i servizi museali, il cui affidamento è finalizzato a garantire la qualità dell’accoglienza, rivolta anche alle persone con disabilità nell’ottica dell’accessibilità e dell’inclusione, dell’assistenza al pubblico, della mediazione museale e dell’attività didattica e divulgativa all’interno delle sedi museali dell’intero complesso monumentale; la realizzazione di attività ed eventi culturali; il servizio di somministrazione di alimenti e bevande.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CERVIA: Focaccia firma l'accordo per rilevare l'ex Farmografica

Con una lettera datata 5 settembre, firmata dalle aziende coinvolte e inviata a istituzioni e sindacati, è stata confermata l’intenzione del Focaccia Group di acquistare il ramo d’azienda cervese della multinazionale austriaca MM Packaging «entro e non oltre il 30 settembre». Questa svolta rappresenta una buona notizia per i quasi 90 lavoratori dell’ex Farmografica di Cervia, storica impresa del settore del packaging dei medicinali, che rischiava la chiusura definitiva dopo l'interruzione dell'attività causata dall’alluvione dello scorso anno. Il Focaccia Group, anch'esso una storica azienda cervese, creerà una nuova società per la gestione dell’ex Farmografica e si farà carico di tutti i dipendenti, ad eccezione dell’attuale amministratore delegato. A questi lavoratori sarà applicato il contratto collettivo nazionale di lavoro per l’Industria Grafica e i rapporti di lavoro saranno trasferiti senza interruzioni, garantendo la conservazione di tutti i diritti, inclusa l'anzianità di servizio. L’accordo preliminare di vendita tra il gruppo Focaccia e MM Packaging segna un passo importante per la cessione della storica azienda, avviando il processo di rilancio delle sue attività sul territorio.