8 AGOSTO 2024

15:05

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

384 visualizzazioni


8 AGOSTO 2024 - 15:05


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

384 visualizzazioni



ROMAGNA: Eolico off-shore, De Pascale, "progetto fondamentale" | VIDEO

“Eravamo stati anche molto attaccati, criticati per il fatto di averlo sostenuto e invece per noi è un progetto fondamentale”, ha detto il sindaco di Ravenna Michele De Pascale in merito al progetto dell’impianto eolico in progetto al largo della sua città. L’impianto “potenzialmente raggiunge fino al gigawatt di potenza – ha aggiunto a margine di una conferenza stampa - e quindi darebbe energia pulita ben oltre a tutte le famiglie della Romagna, ed è un esempio concreto di transizione”.

Per il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, “se vogliamo decarbonizzare, se vogliamo contrastare i cambiamenti climatici, dobbiamo fare tante piccole azioni nelle nostre case, ma servono anche alcuni grandi progetti. E questo è un progetto che è lontano dalle coste, non ha impatti paesaggistici ed è anche studiato per integrarsi con la pesca e con altri usi”.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CERVIA: Focaccia firma l'accordo per rilevare l'ex Farmografica

Con una lettera datata 5 settembre, firmata dalle aziende coinvolte e inviata a istituzioni e sindacati, è stata confermata l’intenzione del Focaccia Group di acquistare il ramo d’azienda cervese della multinazionale austriaca MM Packaging «entro e non oltre il 30 settembre». Questa svolta rappresenta una buona notizia per i quasi 90 lavoratori dell’ex Farmografica di Cervia, storica impresa del settore del packaging dei medicinali, che rischiava la chiusura definitiva dopo l'interruzione dell'attività causata dall’alluvione dello scorso anno. Il Focaccia Group, anch'esso una storica azienda cervese, creerà una nuova società per la gestione dell’ex Farmografica e si farà carico di tutti i dipendenti, ad eccezione dell’attuale amministratore delegato. A questi lavoratori sarà applicato il contratto collettivo nazionale di lavoro per l’Industria Grafica e i rapporti di lavoro saranno trasferiti senza interruzioni, garantendo la conservazione di tutti i diritti, inclusa l'anzianità di servizio. L’accordo preliminare di vendita tra il gruppo Focaccia e MM Packaging segna un passo importante per la cessione della storica azienda, avviando il processo di rilancio delle sue attività sul territorio.