RIMINI: Sottopasso stazione, entro l'estate aperto l'accesso lato mare | VIDEO
Si avviano alla conclusione i lavori del sottopasso della stazione di Rimini che le consentiranno di avere un nuovo accesso lato mare. E sarò oggetto di riqualificazione anche l’area del lungomare detta ‘Triangolone’.
Il cantiere del prolungamento del sottopasso centrale della stazione di Rimini si avvia alla conclusione. Mancano la pavimentazione, il rivestimento delle pareti e le opere impiantistiche. Già nella primavera scorsa era stata completata la parte strutturale del prolungamento del sottopasso, di circa 50 metri, che grazie a una rampa pedonale offrirà per la prima volta allo scalo un accesso lato mare. Si andrà così a risolvere un’antica cesura fra il centro storico e la zona della marina causata proprio dalla ferrovia.
La conclusione dei lavori è prevista per la fine dell'estate e contempla anche la riqualificazione del parco dedicato alle Vittime delle Foibe antistante il nuovo accesso.
E ci sono novità anche sulla riqualificazione del cosiddetto Triangolone, quello spicchio di lungomare tra il porto canale e piazzale Fellini, una delle zone più rappresentative di Marina Centro e che non aveva ancora ‘indossato’ il vestito del Parco del Mare.
Il Comune ha affidato all'architetto Gianni Ranaulo, già impegnato nel rifacimento di piazzale Marvelli, il compito di progettare un masterplan per la riqualificazione dell'area. Un incarico da 168 mila euro e un termine di 45 giorni per la consegna. Cosa ci si deve aspettare? Spazi verdi, aree sportive, piscine e una discoteca in spiaggia. L’obiettivo è partire con i lavori nel 2026.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ