20 SETTEMBRE 2024

10:49

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

723 visualizzazioni


20 SETTEMBRE 2024 - 10:49


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

723 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Polemiche su alluvione, scontro governo-Regione | VIDEO

Nel contesto dell’alluvione, si accende lo scontro politico tra governo e Regione sul tema dei lavori fatti per la messa in sicurezza del territorio. Sullo sfondo, la campagna elettorale per le prossime regionali.

 

Non bastava l’alluvione in Emilia-Romagna: ad alzarsi è anche il livello delle polemiche tra governo centrale (di centrodestra) e quello regionale (di centrosinistra). Il tutto cominciato mentre i fiumi si stavano ancora ingrossando e le strade allagando. La miccia è stata la conferenza stampa del ministro della Protezione civile Nello Musumeci che ha sottolineato come la regione abbia ricevuto nell’ultimo decennio 594 milioni di euro per la messa in sicurezza del territorio. L’esponente dell’esecutivo, polemizzando, ha chiesto come siano state spese quelle risorse.

Non si è fatta attendere la replica. Irene Priolo, presidente facente funzione della Regione, ha difeso l'operato dell'ente e ha chiesto al generale Figliuolo, commissario straordinario per la ricostruzione, di dissociarsi dalle parole del ministro.

Ad infiammare il clima, le elezioni regionali del 17 e 18 novembre. Da un lato per il centrosinistra il candidato Michele De Pascale, sindaco e presidente della Provincia di Ravenna, ha difeso i lavori fatti. Dall’altro, per il centrodestra Elena Ugolini è tornata ad attaccare la Regione.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMAGNA: Turismo a quattro zampe, un progetto racconta le attività pet friendly

Nuovo progetto pet friendly in Romagna, dedicato a chi viaggia con il proprio amico a quuattro zampe. Nel 2023, ben 8,5milioni di italiani hanno scelto di andare in vacanza con il proprio cane, segnando l’inizio di un vero e proprio cambiamento culturale nel mondo del turismo. Con il progetto “Benvenuti Quattro Zampe!”, Visit Romagna risponde a questa nuova tendenza, posizionando il territorio come destinazione ideale per questo tipo di viaggiatore. Il progetto vuole raccontare la Romagna attraverso eventi, itinerari, esperienze e curiosità pensati per chi simuove in compagnia dei propri animali. Grazie alla sinergia tra imprenditori turistici privati eamministrazioni locali si punta a promuovere il territorio come una meta organizzata e accogliente per i petlovers. La Romagna è già oggi tra le destinazioni più pet friendly d’Italia e con questo progetto si intende consolidare e organizzare ulteriormente come la prima in Italia per i vacanzieri pet lovers. Sul sito di Visit Romagna è stata creata una sezione dedicata che offre guide, consigli e itinerari pensati perchi viaggia con i propri animali. Tra le iniziative del progetto, un servizio video-fotografico itinerante in 30 location della Romagna, tra città d’arte, entroterra e località di mare. Questi contenuti raccontano la calda ospitalità che la regione riserva a chi viaggia con il proprio animale domestico.