EMILIA-ROMAGNA: Prime stime alluvione, oltre 1 miliardo di danni | VIDEO
Oltre un miliardo di euro di danni, ma nessun disperso. È questa la conta dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. La Regione ha inviato al governo la richiesta di stato di emergenza.
È ancora critica la situazione in Emilia-Romagna dopo l’ultima alluvione. La buona notizia è che non ci sono dispersi. I danni sono ancora da quantificare con precisione, ma una prima stima li colloca oltre il miliardo di euro. Intanto sono già iniziati i lavori per il ripristino degli argini dei fiumi dopo che la piena ha colpito in particolare le province di Ravenna e Bologna con un bilancio finale di 2.500 evacuati e centinaia di abitazioni allagate. Gli interventi di soccorso più critici si sono svolti a Lugo, dove è stato evacuato l’ospedale, e a Bagnacavallo.
In ginocchio diverse imprese, soprattutto agricole, con le campagne intrappolate nel fango e il rischio di asfissia per le coltivazioni. Critica anche la viabilità a causa di frane e smottamenti nell’Appennino; parzialmente sospese le linee ferroviarie locali. E nonostante il miglioramento delle condizioni meteorologiche, l’allerta resta arancione per le possibili ripercussioni delle ingenti piogge dei giorni scorsi che hanno messo in ginocchio una popolazione non ancora del tutto ripresa dall’alluvione di maggio 2023.
Basti pensare che in sole 48 ore è caduta la quantità di pioggia che in media si registra in sei mesi. La terza alluvione in un anno e mezzo che ha colpito la Romagna e il Bolognese ha spinto la Regione a chiedere lo stato di emergenza.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ