BOLOGNA: Fondi Pnrr, Borgonzoni critica l’operato sulla Garisenda | VIDEO
In arrivo nuovi fondi Pnrr per la messa in sicurezza di due delle più importanti basiliche a Bologna. Finanziamenti che arrivano e altri che rischiano di essere persi, come il caso della Torre Garisenda.
600mila euro di fondi per la Basilica di San Petronio e 1 milione per quella di Santo Stefano a Bologna. Sono i finanziamenti arrivati dal ministero della Cultura grazie ai fondi del Pnrr e che vanno a sommarsi a quelli legati al sisma del 2012: al centro la messa in sicurezza delle basiliche tramite alcuni lavori strutturali.Un tema caldo quello dei fondi, con il Sottosegretario alla cultura, la senatrice Lucia Borgonzoni, che è tornata sulla situazione Garisenda, dopo le ultime dichiarazioni del sindaco Lepore e sul rischio di perdere i 5 milioni del Pnrr destinati ai lavori sulla torre.
Novità sulla Garisenda? Spero che il Comune venga a portarcele, visto che a oggi a noi è arrivata solamente una richiesta, durante il tavolo al ministero, di vedere questi fondi". Lo ha detto la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni in merito al recupero della Torre Garisenda di Bologna nel corso di un incontro a Bologna per il restauro delle basiliche di San Petronio e Santo Stefano. "Sono fondi che sono arrivati due anni fa - ha aggiunto - e che questo Comune non ha utilizzato".
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ