16 OTTOBRE 2025

18:15

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

241 visualizzazioni


16 OTTOBRE 2025 - 18:15


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

241 visualizzazioni



FORLI’: Monica Fantini è la nuova presidente di Cecop

La forlivese Monica Fantini è la nuova Presidente di Cecop, la Confederazione Europea delle Cooperative di Produzione, Lavoro e Servizi. L'elezione oggi a Bruxelles durante l'Assemblea Generale di Cecop.

    Con questa elezione, Monica Fantini diventa la prima donna alla guida di Cecop e assumerà anche il ruolo di Vicepresidente di Cicopa, l'Organizzazione Internazionale delle Cooperative di Produzione, Lavoro e Servizi. Succede a Giuseppe Guerini, che ha ricoperto la Presidenza di Cecop dal 2016.

    Fantini è attualmente Presidente di Conscoop, un consorzio italiano di cooperative attive nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture. Inoltre, ricopre il ruolo di Vicepresidente di Legacoop Produzione e Servizi ed è membro degli organi direttivi di Legacoop sia a livello territoriale che nazionale.

       Monica Fantini porta con sé una vasta esperienza nello sviluppo cooperativo e nella gestione di progetti internazionali. Ha trascorso dieci anni in Nord Africa guidando iniziative per la tutela ambientale e la salute pubblica. In Italia ha ricoperto ruoli di vertice all'interno di Legacoop ed è stata Direttrice Generale della sede regionale di Legacoop Romagna. Fantini è stata anche Vicepresidente di importanti fondazioni bancarie, impegnate nella promozione di iniziative di ricerca socio-culturale e sanitaria. Il suo impegno professionale e personale per il progresso sociale ed economico, in Italia e all'estero, le è valso il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ