9 OTTOBRE 2025

11:37

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

350 visualizzazioni


9 OTTOBRE 2025 - 11:37


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

350 visualizzazioni



BOLOGNA: Oltre 5mila in piazza a sostegno dei palestinesi | VIDEO

A Bologna in tanti sono scesi in piazza a sostegno delle imbarcazioni Freedom Flotilla Coalition e Thousand Madleens to Gaza fermate per la seconda volta dalle autorità israeliane: una manifestazione pacifica e senza scontri. 

Oltre 5mila manifestanti pro Palestina sono tornati a far sentire la loro voce nella serata di ieri per le strade di Bologna. Dopo quanto accaduto nei giorni scorsi, con gli scontri avvenuti nel centro della città, è arrivata un’altra manifestazione non autorizzata che questa volta ha avuto un risvolto pacifico. Il corteo è partito da piazza Maggiore, arrivato ai viali dopo aver percorso Strada Maggiore e poi giunto fino a piazza dei Martiri per poi tornare al punto di partenza, mettendo il traffico in tilt lungo tutto il tragitto.

Un corteo organizzato, come in altre città d’Italia, dopo l'abbordaggio da parte della Marina israeliana delle 9 imbarcazioni della missione di Freedom Flotilla Coalition e Thousand Madleens to Gaza, con i cittadini, i sindacati di Usb e qualche esponente della Cgil, insieme a diversi collettivi tra cui Cua e Cambiare Rotta, a sostegno dei palestinesi e della navi fermate. Un corteo anche contro quella che i manifestanti hanno definito una “violenta repressione da parte della polizia riservata a chi era sceso in piazza, nonostante i divieti da parte della Questura, per l’anniversario del 7 ottobre.

“Abbiamo scioperato due volte in due settimane con una forza che non capitava da anni, se pensano che caricarci a caso come è successo ieri in via Rizzoli ci fermerà si sbagliano, ci troveranno ancora più numerosi nelle piazze”, hanno urlato i manifestanti.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ