BOLOGNA: Si allungano i tempi per il restauro della torre Garisenda
Sono destinati ad allungarsi i tempi per il restauro della Garisenda, la più bassa delle due torri di Bologna, da tempo sotto osservazione per programmare i lavori di restauro. Tecnici del Comune e del ministero hanno stamani definito un nuovo cronoprogramma, dopo che è stato registrato un preoccupante movimento della torre e che potrebbe essere legato agli interventi fatti fino ad oggi.
Uno dei principali problemi è legato alle rigide scadenze previste dal Pnrr che mal si conciliano con il nuovo cronoprogramma. Comune e Ministero faranno un approfondimento per capire se e come rimodulare l'utilizzo dei fondi. L'obiettivo, fa sapere il Comune, resta quello di procedere con tutte le cautele necessarie e, se necessario, modificare il progetto rispetto alle esigenze che dovessero emergere.
Se questo dovesse comportare la rimodulazione o riduzione dei fondi Pnrr, la loro sostituzione con altre fonti di finanziamento, o addirittura la rinuncia completa, il Comune ha annunciato che farà fronte agli investimenti ulteriori necessari.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ