12 FEBBRAIO 2025

14:35

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

233 visualizzazioni


12 FEBBRAIO 2025 - 14:35


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

233 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Nasce la destinazione 'Bologna Aeroporto'

Nasce la destinazione "Bologna Aeroporto" che rende possibile acquistare in un'unica soluzione il biglietto del treno Frecciarossa, intercity o regionale e quello del People Mover. "E' un valore aggiunto - sottolinea l'amministratore delegato e direttore generale di Aeroporto Marconi, Nazareno Ventola - la competitività di un aeroporto passa dalla connettività aerea, ossia dalla capacità di raggiungere dall'hub il resto del mondo, però bisogna arrivarci in aeroporto e sviluppare un progetto di intermodalità così importante per noi è fondamentale".

La novità è stata presentata questa mattina in conferenza stampa al Marconi alla presenza anche di Massimiliano Cudia, amministratore delegato e presidente di Marconi Express, Alessandro Tullio, amministratore delegato Trenitalia Tper e di Michele Campaniello, assessore alla Mobilità del Comune di Bologna. L'accordo è frutto infatti di una condivisione di strategie da parte di Aeroporto Marconi, Marconi Express, Trenitalia Tper ed è stato siglato da Trenitalia in qualità di titolare della piattaforma di vendita del servizio integrato e da Tper in qualità di gestore della monorotaia che collega la stazione ferroviaria con lo scalo aeroportuale.

La prossima fase punta al coinvolgimento anche delle compagnie aeree. Il costo del biglietto è dato dalla somma del costo del viaggio in treno e da quello della corsa sul Marconi Express, ossia 12,80 euro (quest'ultimo con validità di un anno). Si può comprare il biglietto tramite App Trenitalia, sui siti trenitalia.com e trenitaliatper.it, oppure nelle biglietterie ed emettitrici self service. Per Cudia questa nuova soluzione "vede il People Mover integrato in un contesto nazionale e internazionale". Secondo Tullio "semplicità e velocità" sono le parole chiave di quest'iniziativa accanto a "sostenibilità e intermodalità": "L'acquisto del biglietto combinato è estremamente semplice e veloce - spiega - velocità anche nella possibilità di raggiungere l'aeroporto o arrivare in stazione ferroviaria in soli 7 minuti". Soddisfatto l'assessore Campaniello per cui questa soluzione di intermodalità è in linea con gli obiettivi della "Missione Clima 2030, il progetto principe di mandato dell'amministrazione". 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

FERRARA: Palestina, momenti di tensione in Consiglio comunale

Una trentina di rappresentanti pro Palestina hanno interrotto il Consiglio comunale di Ferrara, insultando il sindaco Alan Fabbri. Lo riferisce il Comune e il sindaco ha postato sulla sua pagina Facebook un video di quanto avvenuto nel pomeriggio, con momenti di tensione tra gli attivisti e la polizia locale e un faccia a faccia che ha coinvolto lo stesso primo cittadino leghista. "Questa è la democrazia di chi vuole insegnare agli altri i valori della democrazia e della pace. Un fatto vergognoso accaduto pochi minuti fa durante lo svolgimento del consiglio comunale. Scusatemi ma anch'io ogni tanto perdo le staffe", scrive Fabbri. Tutto è avvenuto durante il dibattito sulle mozioni all'ordine del giorno relative alla situazione in medioriente "Israele-Palestina: due popoli, due stati". Alcuni rappresentanti, seduti in platea, hanno interrotto la seduta esibendo le bandiere della Palestina e gridando "vergogna, vergogna". Lo stesso gruppo, riferisce sempre il Comune, aveva già aggredito verbalmente il primo cittadino durante il suo passaggio in piazza Savonarola lo scorso settembre. "Lo trovo un fatto estremamente vergognoso. I primi a non rispettare i valori democratici di questo Paese, come lo è l'assise di una seduta in Consiglio Comunale, è proprio chi si professa difensore dei valori di democrazia e di pace globale", ha aggiunto Fabbri. Il Consiglio è stato sospeso.