6 FEBBRAIO 2025

14:58

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

257 visualizzazioni


6 FEBBRAIO 2025 - 14:58


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

257 visualizzazioni



BOLOGNA: La Perla, Conte, “miopia del Governo sugli ammortizzatori sociali” | VIDEO

A Bologna le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda La Perla hanno manifestato davanti la sede dell’azienda contro il rischio di perdere gli ammortizzatori sociali: un presidio che ha visto la presenza del Presidente del Movimento 5Stelle Giuseppe Conte.

Giuseppe Conte, leader del M5S ha fatto visita alle lavoratrici e ai lavoratori dell’azienda La Perla di Bologna, in presidio per rivendicare il diritto agli ammortizzatori sociali che rischiano di scomparire, lasciandoli in situazioni di ulteriori difficoltà. Una miopicità quella del Governo sugli ammortizzatori sociali, le parole di Conte, che ha sottolienato un aumento significativo di richieste di cassa integrazione nel 2024 e ha rimarcato la necessità di contrastare operazioni speculative nel nostro Paese, che poi mettono in difficoltà aziende storiche come La Perla.

Giuseppe Conte, Leader M5S: "C'è una crisi di impresa, si occupi dei problemi reali dei cittadini, hanno aumentato gli stipendi di ministri e sottosegretari, addirittura toglie cento euro al mese a chi ne prende 700. In legge di bilancio abbiamo presentato un pacchetto di misure anche per rafforzare gli ammortizzatori sociali. Il 2024 si è concluso col più 30% di casse integrati, quindi era già ben evidente il problema e rischia di aumentare sempre più. Anche in questa regione si è arrivati sino al 50-54% di casse integrati. Abbiamo problemi seri, il governo non se ne sta occupando. Ma ci sarà un giorno in cui Giorgia Meloni si assume qualche responsabilità o sempre colpa degli altri? Noi dobbiamo tutelare l'economia reale". 

--
 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

FERRARA: Palestina, momenti di tensione in Consiglio comunale

Una trentina di rappresentanti pro Palestina hanno interrotto il Consiglio comunale di Ferrara, insultando il sindaco Alan Fabbri. Lo riferisce il Comune e il sindaco ha postato sulla sua pagina Facebook un video di quanto avvenuto nel pomeriggio, con momenti di tensione tra gli attivisti e la polizia locale e un faccia a faccia che ha coinvolto lo stesso primo cittadino leghista. "Questa è la democrazia di chi vuole insegnare agli altri i valori della democrazia e della pace. Un fatto vergognoso accaduto pochi minuti fa durante lo svolgimento del consiglio comunale. Scusatemi ma anch'io ogni tanto perdo le staffe", scrive Fabbri. Tutto è avvenuto durante il dibattito sulle mozioni all'ordine del giorno relative alla situazione in medioriente "Israele-Palestina: due popoli, due stati". Alcuni rappresentanti, seduti in platea, hanno interrotto la seduta esibendo le bandiere della Palestina e gridando "vergogna, vergogna". Lo stesso gruppo, riferisce sempre il Comune, aveva già aggredito verbalmente il primo cittadino durante il suo passaggio in piazza Savonarola lo scorso settembre. "Lo trovo un fatto estremamente vergognoso. I primi a non rispettare i valori democratici di questo Paese, come lo è l'assise di una seduta in Consiglio Comunale, è proprio chi si professa difensore dei valori di democrazia e di pace globale", ha aggiunto Fabbri. Il Consiglio è stato sospeso.