RIMINI: Comune sempre più green, firmato il patto di sostenibilità sociale | VIDEO
Al Centro Congressi SGR di Rimini è stato firmato un importante patto di sostenibilità sociale, alla presenza del sindaco, di imprenditori locali e rappresentanti della regione, per rendere la città più green e aiutarla nel processo della transizione energetica.
Una firma storica quella del Patto di Responsabilità Sociale per Rimini, che si impegna a diventare più solare, inclusiva e sostenibile. La città si aggiunge alle 37 Comunità Solari già operative, con 3.000 cittadini già parte attiva della transizione energetica: un programma nato per rendere l’energia un bene comune, accessibile e condiviso. Il programma trova solide basi nella Legge Regionale 14/2014, che promuove la responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione come strumenti per uno sviluppo sostenibile. Tra gli obiettivi principali la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili, l’installazione di impianti fotovoltaici e ricariche ultrafast per veicoli elettrici e l’implementazione di sistemi di gestione intelligente dell’energia, a servizio di imprese e cittadini.
“Ogni cittadino può partecipare - ha sottolineato Leonardo Setti, presidente del Centro per le Comunità Solari e professore di energie rinnovabili UNIBO - abbiamo strumenti concreti come le piattaforme solari e modelli di condivisione energetica”.
Il settore immobiliare si trova al centro della trasformazione, Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare, ha posto l’accento sull’importanza di un cambio di mentalità: “I proprietari possono mettere a disposizione i loro spazi per la produzione di energia pulita. È un’opportunità non solo per l’ambiente, ma anche per il territorio”.
Anche il vicepresidente della Regione, Vincenzo Colla, ha sottolineato il valore strategico di questa iniziativa: “La transizione energetica è inevitabile, ma va governata con consapevolezza per evitare disuguaglianze e garantire opportunità a tutti”.
La firma del Patto rappresenta un passo concreto verso un modello replicabile a livello nazionale e internazionale: “Dimostriamo che esistono realtà che scelgono di investire in un futuro sostenibile”, ha concluso il sindaco Jamil Sadegholvaad, “questo patto è un impegno concreto per rendere l’energia solare accessibile a tutti. Il nostro obiettivo è lasciare alle future generazioni una città più sostenibile, innovativa e inclusiva”.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ