12 MAGGIO 2025

12:35

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

269 visualizzazioni


12 MAGGIO 2025 - 12:35


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

269 visualizzazioni



BOLOGNA: Tagli alla ricerca e precariato, personale universitario in sciopero | VIDEO

Il personale universitario precario di Bologna ha scioperato per dire basta ai continui tagli nel settore: tanti tra ricercatori e personale amministrativo, hanno manifestato per chiedere stabilità e un salario adeguato, in attesa di un incontro con il Rettore Molari.

Uno sciopero davanti la sede del Rettorato a Bologna, per dire basta ai 35mila precari in Italia che, nel mondo universitario, non vedono un futuro. Una paura che ogni anno porta tanti, tra ricercatori e ricercatrici, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario a vivere nell’insicurezza. Da Bologna, che vive la stessa problematica nazionale, la richiesta è una: stabilità. Stabilità e futuro e una condizione salariale adeguata per garantire l’affitto o l’acquisto di una casa senza discriminazioni contrattuali.

Giuseppe Curcio, sindacato USB: " C'è un limite fisiologico che è stato definito nel 5% e che a nostro avviso sia stato già superato, ma aspettiamo conferme su questo perché ci sono stati diversi concorsi a tempo determinato che secondo noi hanno fatto sforare questo 5% sul lato della ricerca quindi il personale docente e quindi quello dei ricercatorI. Anche considerando gli assegnisti borsisti siamo a un livello che è insostenibile: quasi uno su due precari che arrivano a scadenza non vengono rinnovati o prorogati e quindi quindi questa è l’emergenza che dobbiamo affrontare oggi sappiamo".




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ