19 MAGGIO 2025

08:33

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

223 visualizzazioni


19 MAGGIO 2025 - 08:33


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

223 visualizzazioni



CESENA: Bilancio post alluvione, oltre 20mln per la ricostruzione | VIDEO

Dall’emergenza alla ricostruzione: Cesena ha fatto il punto su due anni di lavoro, impegno e partecipazione collettiva dopo l’alluvione di maggio 2023.

Un percorso articolato fatto di oltre 20 milioni di euro tra fondi statali (15,5 milioni), donazioni private (quasi 4 milioni), fondi assicurativi e risorse del PNRR (5,5 milioni). Gli interventi hanno riguardato strade, frane, edifici pubblici, impianti sportivi e scolastici, oltre alla rete fognaria e alla messa in sicurezza di fossi e corsi d’acqua. Molto è stato fatto, ma molto resta ancora da fare, soprattutto per la sicurezza idraulica. E allora dopo due anni dall’alluvione, Cesena guarda avanti. I lavori eseguiti raccontano un impegno concreto, ma la vera sfida resta quella della prevenzione perché di fronte a eventi climatici sempre più estremi occorre pianificare, prevenire e proteggere il territorio.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

ROMAGNA: Continua il weekend della Notte Rosa, tra eventi, spettacoli e musica

Dopo la partenza col botto di venerdì sera, che ha visto una partecipazione straordinaria, anche sabato ha registrato numeri da record. Sul palco di Piazzale Fellini a Rimini si sono esibiti Cioffi, Clara, Elodie, Fedez, Gaia, Sophie and the Giants e Tananai, accendendo l’entusiasmo del pubblico. A fare da padroni di casa gli speaker di RDS: Rossella Brescia, Ciccio & Baz di Tutti Pazzi per RDS. Grande affluenza anche a Riccione: in Piazzale Roma è andato in scena lo spettacolo Magia in movimento, diretto da Kledi, con la partecipazione di étoile di fama internazionale. In Piazzale San Martino, invece, sessioni di fitness e beauty hanno animato il Goovi Summer Wave con Michelle Hunziker. Applauditissimo anche il gran finale del Kids Family Festival in Piazzale Ceccarini, con Alberto Pellai, Salvo & Giorgia, e il musical Seconda stella a destra. Suggestiva e molto partecipata, sabato mattina all’alba, l’esibizione sulla spiaggia di Kledi con la MM Contemporary Dance Company, seguita dalla voce intensa di Syria. E non è finita qui: anche domenica il programma prosegue con numerosi eventi, sin dalla mattina, che coinvolgeranno diverse località del territorio romagnolo.