SAN MAURO PASCOLI: Baldinini, lavoratori verso la cassa integrazione | VIDEO
C’è aria di crisi alla Baldinini, la storica azienda di calzature di San Mauro Pascoli. I 27 lavoratori del reparto produzione rischiano il posto. I sindacati stanno trattando con l’azienda, ma anche con Regione e Governo.
È un momento difficile per l’azienda Baldinini di San Mauro Pascoli, da anni punto di riferimento nel settore delle calzature artigianali. Il comparto è in crisi e si rende necessario tagliare i costi, a partire proprio dal personale. Al fianco dei lavoratori si sono schierati i sindacati: Cgil, Cisl e Uil che, dopo aver incontrato la proprietà, venerdì pomeriggio avranno un colloquio con la Regione per attivare gli ammortizzatori sociali.
“Inoltreremo le domande per poter accedere alla cassa integrazione, utilizzando quanto ancora disponibile – spiega Paolo Foschi della Uiltec Uil –. Avremo quindi una cassa integrazione straordinaria per nove mesi.”
Si tratta di una prima misura d’emergenza, che però non può certo risolvere la situazione: “Sono strumenti che non possono andare avanti all’infinito. Li puoi utilizzare per un determinato periodo, ma una volta esauriti, non hai più nulla.”
Per questo motivo i sindacati invocano anche l’intervento del Governo, con misure straordinarie a sostegno del comparto moda. Secondo le analisi degli addetti ai lavori, il 2025 non sarà un anno di ripresa, ma un altro anno di crisi. Servono quindi azioni concrete per salvare il distretto.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ