23 GIUGNO 2025

14:27

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

300 visualizzazioni


23 GIUGNO 2025 - 14:27


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

300 visualizzazioni



FAENZA: Il Palio del Niballo al Rione Verde | VIDEO

Una piazza festante ha accolto il vincitore del Paglio del Niballo. Marco Diafaldi del Rione Verde vince per il terzo anno consecutivo. L’ambito Drappo e la consegna, come tradizione, avviene nella scalinata del Duomo nelle mani del vescovo della Diocesi, Monsignor Mario Toso. E’ festa dunque al Verde dopo un Palio combattuto solo nelle prime tornate.

Stadio sold out già da giovedì. Ascolti televisivi e social da record per una giostra considerata fra le più belle d'Italia. La gara vede partire alla grande il Borgo Durbecco con l'esperto Luca Innocenzi che vince una tornata da DVD sullo rosso. Poi emerge il miglior tempo assoluto di Gertian Cela, del giallo, ma il dominio del Verde si vede e Marco Diafaldi pian piano si fa largo sugli avversari, chiudendo per la prima volta nella sua storia con 8 scudi vinti su 8 in Palio. Nelle premiazioni di metà manifestazione, dopo un affascinante corteo, si ripete l'araldo del Rione Rosso, vince il gruppo del Verde e la splendida dama Ania Bergami del Borgo.

“Con 8 scudi non avevo mai vinto ed è veramente una soddisfazione in più, sono contentissimo per questa cavalla, per la nostra squadra, si è visto tutto il lavoro che facciamo durante l'anno quindi è veramente una soddisfazione enorme”, ha dichiarato Diafaldi.

Classifica finale del Palio nell'ordine Verde 8 scudi, Borgo 4, Giallo 3, Nero 3 e Rosso 2. Il fascino del Niballo continua.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CESENA: Sicurezza in stazione, Lattuca invoca la Polfer | VIDEO

Incontro tra cittadinanza e amministrazione comunale ieri sera alla festa del Partito Democratico di Cesena. Tra gli argomenti quello della sicurezza in stazione con il sindaco Lattuca che chiede rinforzi al governo. D’ora in poi, a chiunque ci chiederà della sicurezza nella zona della stazione, risponderemo di rivolgersi al Governo. Sono queste le parole del sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, che lunedì sera, durante la festa del Partito Democratico, ha aperto il confronto annuale con la cittadinanza, lanciando una polemica nei confronti di Roma. “Cesena è la città più grande in Italia a non avere un ufficio della Polizia Ferroviaria”, ha dichiarato il primo cittadino. L’ufficio della Polfer è stato chiuso anni fa e da allora non è mai stato ripristinato. Un presidio, prosegue Lattuca, che sarebbe fondamentale per garantire la sicurezza dell’area, spesso teatro di episodi di microcriminalità: “Credo che una città come Cesena meriti un presidio attivo della Polfer, e per questo ci rivolgeremo al Ministero dell’Interno per chiederne il ripristino. A tutti quelli che ci dicono che alla stazione manca la sicurezza, risponderemo di sostenere questa richiesta, firmando la petizione che invieremo al Ministero.” Il piano per la sicurezza prevede anche la riqualificazione della zona. I cantieri sono in corso da mesi e saranno completati entro marzo 2026, secondo le tempistiche previste dai fondi del PNRR. “Tra un anno la zona sarà ancora più bella e potrà attrarre buona frequentazione, contribuendo ad allontanare le presenze che alimentano insicurezza. Il presidio della Polfer sarebbe essenziale, ed è davvero inspiegabile che non sia presente.”