FAENZA: Il Palio del Niballo al Rione Verde | VIDEO
Una piazza festante ha accolto il vincitore del Paglio del Niballo. Marco Diafaldi del Rione Verde vince per il terzo anno consecutivo. L’ambito Drappo e la consegna, come tradizione, avviene nella scalinata del Duomo nelle mani del vescovo della Diocesi, Monsignor Mario Toso. E’ festa dunque al Verde dopo un Palio combattuto solo nelle prime tornate.
Stadio sold out già da giovedì. Ascolti televisivi e social da record per una giostra considerata fra le più belle d'Italia. La gara vede partire alla grande il Borgo Durbecco con l'esperto Luca Innocenzi che vince una tornata da DVD sullo rosso. Poi emerge il miglior tempo assoluto di Gertian Cela, del giallo, ma il dominio del Verde si vede e Marco Diafaldi pian piano si fa largo sugli avversari, chiudendo per la prima volta nella sua storia con 8 scudi vinti su 8 in Palio. Nelle premiazioni di metà manifestazione, dopo un affascinante corteo, si ripete l'araldo del Rione Rosso, vince il gruppo del Verde e la splendida dama Ania Bergami del Borgo.
“Con 8 scudi non avevo mai vinto ed è veramente una soddisfazione in più, sono contentissimo per questa cavalla, per la nostra squadra, si è visto tutto il lavoro che facciamo durante l'anno quindi è veramente una soddisfazione enorme”, ha dichiarato Diafaldi.
Classifica finale del Palio nell'ordine Verde 8 scudi, Borgo 4, Giallo 3, Nero 3 e Rosso 2. Il fascino del Niballo continua.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ