RAVENNA: Gabriele Lavia inaugura la 14esima edizione di “Prospettiva Dante” | VIDEO
È stato il primo canto della Divina Commedia ad aprire ufficialmente la 14ª edizione di “Prospettiva Dante”, il festival dedicato al Sommo Poeta, inaugurato mercoledì e in programma fino a domenica.
Protagonista della giornata inaugurale è stato il grande attore e regista teatrale Gabriele Lavia, al quale è stata affidata la lettura di alcuni tra i più celebri canti della Commedia. «Non solo la lettura, ma l'interpretazione – precisa il direttore Domenico Di Martino – nel senso che Gabriele Lavia, con tutta la sua storia, racconterà attraverso le parole di Dante che cos'è Dante per lui. Questo rientra un po’ nella nostra linea: quanto Dante agisce oggi dentro di noi, quanto Dante può ancora essere presente e proiettare le sue parole nel futuro».
Dopo gli appuntamenti molto partecipati della giornata d’apertura, la seconda serata del festival si apre alle 21 nei Chiostri Danteschi con un recital pianistico firmato da Gregorio Nardi, dedicato a come la musica del Romanticismo abbia amato e reinterpretato le figure femminili della Commedia. Il concerto fa da preludio a uno degli eventi ormai diventati una vera e propria tradizione del festival: il Premio Dante-Ravenna, destinato al giornalista, scrittore e viaggiatore Paolo Rumiz… un erede moderno del pellegrino dantesco? Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Alle 21 è in programma il recital pianistico Donne ch’avete intelletto d’amore. Le donne di Dante nella musica del Romanticismo, che evoca Beatrice, Francesca, Pia e altre figure femminili attraverso il repertorio di compositori come Liszt e Prokof’ev, ma anche con pagine meno note di Hans von Bülow, Hermann Goetz, Antonio Scontrino e Teodulo Mabellini – quest’ultimo autore di musiche composte anche in occasione delle celebrazioni per il sesto centenario della nascita di Dante.
Il festival proseguirà venerdì 19 settembre, sabato 20 e domenica 21 settembre.
ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ