13 MAGGIO 2026

11:50

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

285 visualizzazioni


13 MAGGIO 2026 - 11:50


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

285 visualizzazioni



ROMA: Enzo Lattuca eletto presidente dell'Upi all'unanimità

Enzo Lattuca, presidente della Provincia di Forlì-Cesena, è stato eletto presidente dell'Unione delle Province italiane all'unanimità dall'Assemblea generale, a Roma.

"Complimenti e buon lavoro a Enzo Lattuca per l'elezione unanime alla presidenza di Unione delle Province d'Italia. È un riconoscimento importante al lavoro serio e concreto svolto in questi anni a un ottimo sindaco di Cesena e guida della Provincia di Forlì-Cesena. Un segnale di fiducia verso una visione delle autonomie locali fatta di competenza, responsabilità istituzionale e vicinanza ai territori." Lo scrive Nicola Zingaretti, capodelegazione Pd al Parlamento europeo 

“A Enzo Lattuca vanno le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro per l’elezione alla presidenza dell’Unione delle Province italiane. Un risultato importante, arrivato all’unanimità, che premia competenza, equilibrio istituzionale e capacità di costruire relazioni tra territori e istituzioni. Una nomina che riconosce il lavoro svolto in questi anni alla guida della Provincia di Forlì-Cesena e della città di Cesena”.

Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, sull’elezione di Enzo Lattuca, presidente della Provincia di Forlì-Cesena e sindaco di Cesena, alla guida dell’Upi, avvenuta oggi a Roma nel corso dell’Assemblea generale dell’Unione delle Province italiane.

“Le Province continuano a svolgere un ruolo importante nell’equilibrio istituzionale dei territori, soprattutto su funzioni strategiche come la viabilità, l’edilizia scolastica e la pianificazione territoriale- prosegue de Pascale-. In questi anni l’Upi ha contribuito a mantenere alta l’attenzione sul tema della capacità amministrativa degli enti locali e sulla necessità di garantire strumenti, risorse e competenze adeguate ad assicurare servizi efficaci e risposte sempre più tempestive ai bisogni delle comunità. In una fase segnata da grandi trasformazioni economiche, sociali e ambientali, rafforzare la collaborazione tra i diversi livelli istituzionali e gli enti territoriali resta una condizione essenziale per rendere più efficaci le politiche pubbliche e la capacità di risposta dei territori”.

“Per questo- aggiunge il presidente- desidero rivolgere un ringraziamento a Pasquale Gandolfi per il lavoro serio e autorevole svolto alla guida dell’Unione in una fase particolarmente complessa per il sistema delle autonomie locali, mantenendo alta l’attenzione sulle esigenze dei territori e sulla qualità dei servizi per le cittadine e i cittadini”.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CESENA: Arriva la Festa di San Giovanni, dal 20 al 24 mercati ed eventi

Da sabato 20 a mercoledì 24 giugno il centro storico di Cesena ospiterà la Festa di San Giovanni, l'attesa fiera in occasione del patrono della città. L’evento inaugurerà l’estate cesenate con spettacoli, musica, mercatini e iniziative culturali. La manifestazione trasformerà le vie del centro in un grande palcoscenico a cielo aperto. Come ogni anno sono attese migliaia di persone per partecipare ai numerosi appuntamenti in programma. Per garantire sicurezza e ordine durante la festa sono previste variazioni alla circolazione. Il Comune ha predisposto modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta. I provvedimenti interesseranno diverse strade e piazze del centro storico, le limitazioni inizieranno già da giovedì 18 giugno.  Modifiche alla viabilità in pieno centro Tra i primi provvedimenti, piazza Almerici è chiusa al traffico e alla sosta dalle ore 7:00 di questa mattina (fino alle ore 20:00 di giovedì 25 giugno). Da domani, venerdì 19 giugno, entreranno in vigore ulteriori divieti nelle piazze Fabbri e della Libertà, lungo i corsi Mazzini e Garibaldi e in un tratto di via Cesare Battisti. Le principali limitazioni alla viabilità scatteranno dalle ore 21:00 di venerdì 19 giugno e rimarranno attive fino alla mezzanotte del 24 giugno. Nel corso di questi giorni saranno chiuse al traffico e alla sosta numerose vie e piazze del centro, tra cui Corso Mazzini, Corso Sozzi, piazza del Popolo, largo Pio Sesto, piazza Giovanni Paolo II, piazza Amendola, le vie Vescovado, Giovanni XXIII, Albizzi, Zeffirino Re, Verzaglia e altre centrali. Per agevolare i residenti che non potranno accedere ai propri garage o posti auto a causa delle aree occupate dagli eventi, lo Sportello Facile rilascerà appositi pass che consentiranno la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento del centro urbano regolati da parcometro, ad esclusione delle strutture coperte. Modifiche sono previste anche per il trasporto pubblico. La linea urbana numero 4 seguirà un percorso alternativo dal 19 al 25 giugno, con deviazioni sia nella direzione Ippodromo-Ospedale sia nel tragitto inverso, per evitare le aree interessate dalla manifestazione. Dai divieti di transito saranno esclusi i mezzi di soccorso e di pubblica utilità, i veicoli degli operatori ambulanti, quelli autorizzati dagli organizzatori, oltre ai residenti, alle persone con disabilità e alle attività economiche presenti nelle aree interessate. Stop a vetro e lattine durante la manifestazione Per garantire la sicurezza di tutti e con lo scopo di ridurre i rischi legati all’abbandono di contenitori potenzialmente pericolosi, è stata emessa un’ordinanza che introduce limitazioni alla vendita e all’utilizzo di contenitori in vetro e lattina durante i giorni della festa. Dalle ore 15:00 di sabato 20 alle ore 24:00 di mercoledì 24 giugno sarà vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattina da parte di bar, ristoranti, pubblici esercizi, negozi alimentari, laboratori artigianali, distributori automatici, operatori della fiera e commercianti itineranti. Il provvedimento interesserà l’intera area della manifestazione. Nelle stesse giornate sarà inoltre vietato posizionare all’esterno degli esercizi commerciali contenitori destinati alla raccolta del vetro o altri oggetti realizzati in vetro.