15 MAGGIO 2026

15:20

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

293 visualizzazioni


15 MAGGIO 2026 - 15:20


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

293 visualizzazioni



RICCIONE: Villa Mussolini diventa del Comune, firmato il rogito | FOTO

Il Comune di Riccione ha siglato ufficialmente il rogito per l'acquisto di Villa Mussolini, diventandone proprietario esclusivo. L'operazione, del valore di 1.206.000 euro, è stata conclusa presso lo studio del notaio Mauro Plescia tra la dirigente Cinzia Farinelli e il presidente della Fondazione Carim, Paolo Pasini. Il passaggio di proprietà mette fine a decenni di precarietà contrattuale e frammentazione gestionale. Il bene entra nel demanio comunale come asset indisponibile, permettendo investimenti a lungo termine e l'accesso a fondi europei. Tecnicamente, la procedura ha ottenuto il nulla-osta della Corte dei Conti ed è stata finanziata senza ricorrere al debito. La sindaca Daniela Angelini ha definito l'atto una "scelta di campo netta" per trasformare la villa in un polo culturale internazionale. Il progetto mira a creare un distretto della bellezza che connetta le ville storiche per cittadini e turisti. La sindaca ha inoltre denunciato i tentativi di ostruzionismo messi in atto dalla società David2 e da frange politiche nostalgiche. Queste azioni, definite "esposti infondati", miravano a bloccare l'iter per interessi privati o ideologici. L'amministrazione ha rivendicato la fermezza nel difendere l'identità cittadina contro ogni lobby. La villa, sottoposta a vincolo monumentale, garantisce ora una gestione pubblica unitaria e trasparente. Si chiude così un percorso iniziato a dicembre, passando per il voto cruciale del Consiglio comunale del 26 marzo. Riccione cessa di essere "ospite in casa propria" per farsi regista del proprio sviluppo culturale. L'acquisizione è considerata una vittoria della città libera e democratica che guarda al futuro.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ