3 GIUGNO 2026

09:33

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

257 visualizzazioni


3 GIUGNO 2026 - 09:33


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

257 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Cultura, 600mila euro per la valorizzazione del cinema | VIDEO

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha assegnato 600.000 euro per sostenere e promuovere la cultura cinematografica sul territorio, confermando i contributi per la terza annualità dei progetti già approvati nel 2024. Come dichiarato dall'assessora alla Cultura Gessica Allegni, questo investimento riafferma il valore del cinema come strumento di coesione sociale e memoria collettiva, supportando le sale cinematografiche in quanto presìdi culturali fondamentali per le comunità. Gli obiettivi principali degli interventi riguardano il rafforzamento delle sale, la formazione del pubblico, la diffusione di documentari e la creazione di sinergie professionali tra maestri e giovani talenti. I finanziamenti sono strutturati su cinque linee strategiche che coinvolgono diverse realtà locali. AGIS e ACEC Emilia-Romagna si occuperanno dell'innovazione delle sale e del potenziamento del cinema d'autore, mentre la Fondazione Home Movies e l'Antoniano cureremo la conservazione e la valorizzazione dei film di famiglia come memoria di comunità. Il rafforzamento della filiera e l'incontro con i mercati saranno curati da CNA Emilia-Romagna e Cineventi, promotore di Ciné a Riccione. Sul fronte internazionale e della creatività giovanile opererà l'International Filmmaking Academy, che nel 2026 porterà a Bologna i registi Lav Diaz e Lynne Ramsay, mentre la promozione degli autori regionali e del Fondo Audiovisivo sarà affidata all'Associazione Documentaristi Emilia-Romagna.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CESENA: Arriva la Festa di San Giovanni, dal 20 al 24 mercati ed eventi

Da sabato 20 a mercoledì 24 giugno il centro storico di Cesena ospiterà la Festa di San Giovanni, l'attesa fiera in occasione del patrono della città. L’evento inaugurerà l’estate cesenate con spettacoli, musica, mercatini e iniziative culturali. La manifestazione trasformerà le vie del centro in un grande palcoscenico a cielo aperto. Come ogni anno sono attese migliaia di persone per partecipare ai numerosi appuntamenti in programma. Per garantire sicurezza e ordine durante la festa sono previste variazioni alla circolazione. Il Comune ha predisposto modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta. I provvedimenti interesseranno diverse strade e piazze del centro storico, le limitazioni inizieranno già da giovedì 18 giugno.  Modifiche alla viabilità in pieno centro Tra i primi provvedimenti, piazza Almerici è chiusa al traffico e alla sosta dalle ore 7:00 di questa mattina (fino alle ore 20:00 di giovedì 25 giugno). Da domani, venerdì 19 giugno, entreranno in vigore ulteriori divieti nelle piazze Fabbri e della Libertà, lungo i corsi Mazzini e Garibaldi e in un tratto di via Cesare Battisti. Le principali limitazioni alla viabilità scatteranno dalle ore 21:00 di venerdì 19 giugno e rimarranno attive fino alla mezzanotte del 24 giugno. Nel corso di questi giorni saranno chiuse al traffico e alla sosta numerose vie e piazze del centro, tra cui Corso Mazzini, Corso Sozzi, piazza del Popolo, largo Pio Sesto, piazza Giovanni Paolo II, piazza Amendola, le vie Vescovado, Giovanni XXIII, Albizzi, Zeffirino Re, Verzaglia e altre centrali. Per agevolare i residenti che non potranno accedere ai propri garage o posti auto a causa delle aree occupate dagli eventi, lo Sportello Facile rilascerà appositi pass che consentiranno la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento del centro urbano regolati da parcometro, ad esclusione delle strutture coperte. Modifiche sono previste anche per il trasporto pubblico. La linea urbana numero 4 seguirà un percorso alternativo dal 19 al 25 giugno, con deviazioni sia nella direzione Ippodromo-Ospedale sia nel tragitto inverso, per evitare le aree interessate dalla manifestazione. Dai divieti di transito saranno esclusi i mezzi di soccorso e di pubblica utilità, i veicoli degli operatori ambulanti, quelli autorizzati dagli organizzatori, oltre ai residenti, alle persone con disabilità e alle attività economiche presenti nelle aree interessate. Stop a vetro e lattine durante la manifestazione Per garantire la sicurezza di tutti e con lo scopo di ridurre i rischi legati all’abbandono di contenitori potenzialmente pericolosi, è stata emessa un’ordinanza che introduce limitazioni alla vendita e all’utilizzo di contenitori in vetro e lattina durante i giorni della festa. Dalle ore 15:00 di sabato 20 alle ore 24:00 di mercoledì 24 giugno sarà vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattina da parte di bar, ristoranti, pubblici esercizi, negozi alimentari, laboratori artigianali, distributori automatici, operatori della fiera e commercianti itineranti. Il provvedimento interesserà l’intera area della manifestazione. Nelle stesse giornate sarà inoltre vietato posizionare all’esterno degli esercizi commerciali contenitori destinati alla raccolta del vetro o altri oggetti realizzati in vetro.