3 GIUGNO 2026

11:35

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

346 visualizzazioni


3 GIUGNO 2026 - 11:35


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

346 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Il 2 giugno fa il pieno di turisti, Frisoni, “un ponte d’oro” | VIDEO

Il maltempo non ha guastato il ponte del 2 giugno, positivo per l’Emilia-Romagna sotto il profilo delle presenze turistiche. Buone le aspettative per l’estate, secondo l’assessora regionale al Turismo, Roberta Frisoni: “È stato un ponte d’oro, l’avevamo annunciato e nei fatti è stato così. Tutta la Riviera e le città d’arte strapiene di eventi, occasioni e beltempo che ha permesso a molti di godersi giornate al mare. Questo è un ottimo inizio dell’estate”.

Le piogge della seconda parte del ponte del 2 giugno non hanno rovinato la festa agli operatori turistici dell’Emilia-Romagna che, dalle città d’arte alla costa, archiviano un break festivo positivo, secondo quanto rilevato dalla Regione. La regina, soprattutto nel weekend, è stata la Riviera romagnola, con le spiagge in completo assetto estivo. In attesa dei numeri ufficiali, le presenze maggiori le ha certamente registrate Rimini grazie alla concomitanza della doppia data del tour di Vasco Rossi e del RiminiWellness. Un territorio che guarda con fiducia ai prossimi mesi.

“Ci sono tante persone che stanno decidendo ancora oggi dove recarsi. Ora tra le abitudini dei turisti c’è quello di fare più break di vacanza”, commenta Frisoni. Il contesto geopolitico internazionale e la perdurante incertezza sul carburante per gli aerei potrebbero incentivare il turismo interno, a favore anche dell’Emilia-Romagna. “C’è una crescita di attenzione verso l’estate, c’è tanta gente che sta pensando magari di farsi vacanze più vicine, registriamo questo tra gli operatori”, afferma l’assessora.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

CESENA: Arriva la Festa di San Giovanni, dal 20 al 24 mercati ed eventi

Da sabato 20 a mercoledì 24 giugno il centro storico di Cesena ospiterà la Festa di San Giovanni, l'attesa fiera in occasione del patrono della città. L’evento inaugurerà l’estate cesenate con spettacoli, musica, mercatini e iniziative culturali. La manifestazione trasformerà le vie del centro in un grande palcoscenico a cielo aperto. Come ogni anno sono attese migliaia di persone per partecipare ai numerosi appuntamenti in programma. Per garantire sicurezza e ordine durante la festa sono previste variazioni alla circolazione. Il Comune ha predisposto modifiche temporanee alla viabilità e alla sosta. I provvedimenti interesseranno diverse strade e piazze del centro storico, le limitazioni inizieranno già da giovedì 18 giugno.  Modifiche alla viabilità in pieno centro Tra i primi provvedimenti, piazza Almerici è chiusa al traffico e alla sosta dalle ore 7:00 di questa mattina (fino alle ore 20:00 di giovedì 25 giugno). Da domani, venerdì 19 giugno, entreranno in vigore ulteriori divieti nelle piazze Fabbri e della Libertà, lungo i corsi Mazzini e Garibaldi e in un tratto di via Cesare Battisti. Le principali limitazioni alla viabilità scatteranno dalle ore 21:00 di venerdì 19 giugno e rimarranno attive fino alla mezzanotte del 24 giugno. Nel corso di questi giorni saranno chiuse al traffico e alla sosta numerose vie e piazze del centro, tra cui Corso Mazzini, Corso Sozzi, piazza del Popolo, largo Pio Sesto, piazza Giovanni Paolo II, piazza Amendola, le vie Vescovado, Giovanni XXIII, Albizzi, Zeffirino Re, Verzaglia e altre centrali. Per agevolare i residenti che non potranno accedere ai propri garage o posti auto a causa delle aree occupate dagli eventi, lo Sportello Facile rilascerà appositi pass che consentiranno la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento del centro urbano regolati da parcometro, ad esclusione delle strutture coperte. Modifiche sono previste anche per il trasporto pubblico. La linea urbana numero 4 seguirà un percorso alternativo dal 19 al 25 giugno, con deviazioni sia nella direzione Ippodromo-Ospedale sia nel tragitto inverso, per evitare le aree interessate dalla manifestazione. Dai divieti di transito saranno esclusi i mezzi di soccorso e di pubblica utilità, i veicoli degli operatori ambulanti, quelli autorizzati dagli organizzatori, oltre ai residenti, alle persone con disabilità e alle attività economiche presenti nelle aree interessate. Stop a vetro e lattine durante la manifestazione Per garantire la sicurezza di tutti e con lo scopo di ridurre i rischi legati all’abbandono di contenitori potenzialmente pericolosi, è stata emessa un’ordinanza che introduce limitazioni alla vendita e all’utilizzo di contenitori in vetro e lattina durante i giorni della festa. Dalle ore 15:00 di sabato 20 alle ore 24:00 di mercoledì 24 giugno sarà vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o lattina da parte di bar, ristoranti, pubblici esercizi, negozi alimentari, laboratori artigianali, distributori automatici, operatori della fiera e commercianti itineranti. Il provvedimento interesserà l’intera area della manifestazione. Nelle stesse giornate sarà inoltre vietato posizionare all’esterno degli esercizi commerciali contenitori destinati alla raccolta del vetro o altri oggetti realizzati in vetro.