22 LUGLIO 2026

10:15

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

388 visualizzazioni


22 LUGLIO 2026 - 10:15


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

388 visualizzazioni



RIMINI: Torna ‘La Terrazza della Dolce Vita’, 40 ospiti tra cultura e spettacolo

Torna a Rimini per la settima volta ‘La Terrazza della Dolce Vita’, il format di incontri ideato da Simona Ventura e Giovanni Terzi, dal 31 luglio al 10 agosto. Undici serate nel giardino del Grand Hotel che spaziano dalla politica allo spettacolo. Oltre 40 le personalità attese.

“I legami d'amore sono quelli che ci sostengono nella vita” ed “è un legame d'amore quello che ci unisce alla Romagna e a Rimini”, spiega Ventura a margine dell’annuncio del tema di questa edizione, ‘Legami di cuore – l’amore tra generazioni’, una riflessione sulle dinamiche sentimentali nella società contemporanea.

L’apertura è prevista per la prima volta al Teatro Galli e si incentrerà sul tema dell’inclusione in ambito affettivo; presente la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli. Un traguardo importante per la coppia – anche nella vita privata – di ideatori. “Non avremmo mai pensato, quando abbiamo iniziato durante il Covid nel 2020, di arrivare fino a qui - confida la conduttrice televisiva -. ”.

L'evento “sa coniugare l'alto e il basso”, osserva il sindaco Jamil Sadegholvaad. “Abbiamo bisogno di parlare dei sentimenti, di relazioni tra persone in un mondo un po' incattivito”.

“Questo è un evento che parla di cultura, che porta qui ospiti illustri, ci fa riflettere durante l'estate e fa tanto parlare della nostra Riviera”, aggiunge l’assessora regionale al Turismo Roberta Frisoni.

Tra i volti noti nel calendario di appuntamenti aperti gratuitamente al pubblico, il tre volte premio Oscar Dante Ferretti. A lui sarà tra l’altro intitolata l’esposizione di bozzetti di scena che sarà inaugurata il 3 agosto nella sala Tonino Guerra del Grand Hotel. Attesi anche esponenti del panorama musicale, come Al Bano, Iva Zanicchi e Fabio Concato, ai quali si aggiungeranno figure istituzionali come il ministro Gianmarco Mazzi e le senatrici Maria Stella Gelmini e Simona Malpezzi. E ancora giornalisti e personaggi televisivi come Roberto Sergio, Serena Bortone, Alan Friedman e Rula Jebreal. Per il pubblico più giovane, previsti il performer Rosa Chemical, il professore Vincenzo Schettini e la tiktoker Iris Di Domenico.




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ

FAENZA: Scompare a 35 anni, il suo sogno continua, raccolta fondi per gatti randagi | VIDEO

È scomparso a soli 35 anni, il 21 marzo scorso, dopo oltre tre anni di malattia. Alessandro Donati, di Faenza, aveva immaginato un progetto dedicato agli animali in difficoltà, la realizzazione di un rifugio per gatti. A distanza di mesi dalla sua scomparsa, il fratello Michael e la famiglia hanno deciso di portare avanti quel sogno. Prosegue così la raccolta fondi a sostegno di Bertinogatti ODV, l’associazione che da anni si occupa del recupero, della cura e della tutela dei gatti randagi sul territorio di Bertinoro. L’obiettivo è quello di trasformare progressivamente l’idea di Alessandro in una realtà concreta, creando un rifugio che possa diventare un punto di riferimento stabile. La struttura dovrebbe sostenere nel tempo il lavoro delle volontarie di Bertinogatti e offrire una risposta più organizzata e strutturata al problema del randagismo in territorio. La famiglia di Alessandro ha scelto così di continuare un progetto che per lui era importante, trasformando il suo ricordo e la sua sensibilità verso gli animali in un impegno tangibile. La raccolta fondi proseguirà per creare, passo dopo passo, tutte le condizioni necessarie alla realizzazione del rifugio tanto sognato da Alessandro.