1 AGOSTO 2026

12:19

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

433 visualizzazioni


1 AGOSTO 2026 - 12:19


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

433 visualizzazioni



CASTROCARO: Confartigianato Forlì, la nuova sfida sono le località interne | VIDEO

Confartigianato Forlì si schiera al fianco delle piccole realtà locali. Per i suoi 80 anni, l’associazione di categoria ha scelto di puntare sulla valorizzazione e la riscoperta dei saperi e delle tradizioni delle aree più interne. Prime risorse alle quali affidarsi per affrontare le sfide del futuro.

“Riportare al centro dell’attenzione il territorio”. È questo l’impegno che Confartigianato Forlì ha scelto di perseguire nell’anno dell’80° anniversario della sua fondazione alla luce di una crisi di identità che sta colpendo soprattutto le realtà locali più interne. Crisi che nulla avrebbe a che fare con le bellezze paesaggistiche e il patrimonio culturale, ma con le capacità di garantire, in quei luoghi, progetti di vita e lavoro stabili alle nuove generazioni.

"La nostra mission è rimanere in questo territorio con le aziende - ha dichiarato il presidente di Confartigianato Forlì Luca Morigi in occasione della festa per gli 80 anni dell'associazione svolta a Castrocaro Terme -. Perchè restando sul terriotrio con le aziende autoctone creiamo lavoro e diamo la possibilità alle famiglie di inserirsi e vivere nel loro contesto. Quando si parla di territorio disagiato - ha aggiunto - si fa riferimento proprio alla mancanza di aziende, non a questioni solo ambientali o culturali. Il sapere artigiano è fondamentale per la sopravvivenza delle comunità. Non c'è intelligenza artificiale che tenga davanti all'intelligenza artigiana. La tradizione "manuale" della Romagna è insostituibile". 

Traguardi possibili intrecciando i valori tradizionali di ogni singolo luogo con l’innovazione e le nuove proposte contemporanee. Dalle competenze tecniche in ambito lavorativo alle tradizioni. Il folklore e la cultura. Di cui l’artigianato è esso stesso espressione.

"Confartigianato è attenta alle innovazioni e sempre al passo coi tempi - ha spiegato il segretario generale di Confartigianato Forlì Mauro Collina -. L'intelligenza artificiale riuscirà a imporsi sulla parte tecnica e operativa automatizzandola. Ma la parte di relazione e umana con l'imprenditore e fra le persone non potrà mai essere sostituita. Ed è su questo che punta Confartigianato". 




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ