Un vero e proprio combattimento tra tifoserie avversarie è andato in scena durante una partita di calcio che non aveva niente a che fare con la rivalità in questione. Parliamo della rissa scoppiata domenica pomeriggio fuori dal campo sportivo di Gatteo, dove si disputava l’incontro di terza categoria tra Valverde e Cattolica. Protagonisti i tifosi del Cesena e quelli del Rimini.
La partita era quasi terminata quando una quindicina di supporter bianconeri, con il viso coperto da caschi, sciarpe e cappucci, e armati di spranghe, si sono presentati sotto gli spalti entrando in contatto con un gruppo, più ridotto, di tifosi del Rimini. Ne è nata una rissa a colpi di bastone durata alcuni minuti, sotto gli occhi esterrefatti degli spettatori sugli spalti, che certo non si aspettavano di assistere a un episodio del genere e che hanno ripreso tutto col telefonino. Proprio quelle immagini sono adesso al vaglio degli investigatori, che stanno cercando di ottenere elementi utili per identificare i responsabili. Sul posto, pochi minuti dopo, sono arrivate due pattuglie di Carabinieri, ma a quel punto i protagonisti della rissa si erano già dileguati.
Non è la prima volta che le due tifoserie vengono alle mani. L’aggressione di domenica potrebbe essere una risposta a un altro episodio di violenza avvenuto a novembre a Bellaria. In quell’occasione erano stati i tifosi del Rimini ad assaltare un circolo Arci, ritrovo dei tifosi del Cesena. Da stabilire, inoltre, se le due tifoserie si fossero date appuntamento al campo di Gatteo o se si sia trattato di un colpo a sorpresa fatto dai bianconeri nei confronti degli storici rivali.