EMILIA-ROMAGNA: Tumori, numeri in calo, “Prevenzione fondamentale” | VIDEO
In Emilia-Romagna, nonostante l’invecchiamento della popolazione, i numeri relativi all’incidenza ed alla mortalità a causa di un cancro sono in diminuzione. Sono i dati che emergono analizzando il registro regionale dei tumori
Ad un anno dalla messa online del registro i dati nella nostra regione sono infatti positivi su tutti i fronti compresa la media nazionale che risulta più alta. Soddisfatto, ma pronto a rilanciare, si è detto l'assessore alla salute Raffaele Donini. "La prevenzione e i corretti stili di vita sono le chiavi per la lotta contro il cancro che in Emilia-Romagna è un impegno concreto. Grazie all’attività di ricerca, a diagnosi sempre più precoci, a strumentazioni e terapie sempre più innovative e ai professionisti d’eccellenza del nostro servizio sanitario regionale abbiamo raggiunto risultati di cui siamo orgogliosi. Ora facciamo un altro passo avanti per coinvolgere sempre più persone nei percorsi gratuiti di prevenzione. Per questo dal prossimo anno abbiamo deciso di estendere lo screening del tumore del colon retto a una più ampia fascia d'età (70-74, ndr).
Sull'importanza della prevenzione e dei buoni risultati che l'Emilia Romagna sta ottenendo si è espresso anche il direttore del registro regionale dei tumori Fabio Falcini. "Possiamo affermare che praticamente tutti i tipi di tumori sono in regressione. Il registro è fondamentale per capire i numeri per patologia e per stadio della malattia. In questo modo possiamo programmare al meglio e prepararci conoscendo il flusso di pazienti che ci attende".
ALTRE NOTIZIE DI CRONACA