18 OTTOBRE 2025

15:00

NOTIZIA DI CRONACA

DI

635 visualizzazioni


18 OTTOBRE 2025 - 15:00


NOTIZIA DI CRONACA

DI

635 visualizzazioni



BOLOGNA: Una cella in piazza Maggiore per capire la detenzione | VIDEO

Per due giorni in piazza Maggiore una cella a grandezza reale farà vivere ai cittadini pochi minuti di detenzione. Un’idea della Camera Penale “Franco Bricola”, con ospiti Alessandro Bergonzoni e il cardinale Matteo Zuppi.

 

91 sono i detenuti che si sono tolti la vita nel 2024: è il record di sempre. E nel 2025, ad oggi, i suicidi sfiorano quota settanta. Numeri che non sono statistiche: sono volti, silenzi, allarmi. A Bologna quel silenzio entra in piazza Maggiore: due letti, una porta di ferro, passi che rimbombano. Pochi metri quadrati per capire cosa significa libertà sospesa, dignità compressa, tempo che non passa. Entrare ed uscire, per una volta, con una domanda addosso: cosa possiamo cambiare adesso?   

Non è solo una mostra, ma un’esperienza. Si entra, si chiude la porta, e fuori il rumore sparisce. Dentro resta l’eco dei passi, la luce che taglia il muro, l’idea che il carcere non sia un luogo lontano ma uno specchio del nostro mondo. Perché finché non lo si guarda in faccia, nessuno può davvero dire di conoscerlo.




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA