24 MAGGIO 2025

16:21

NOTIZIA DI CRONACA

DI

1916 visualizzazioni


24 MAGGIO 2025 - 16:21


NOTIZIA DI CRONACA

DI

1916 visualizzazioni



CERVIA: Bagnante travolta da ruspa, sindaco, “lavori abusivi” | VIDEO

Una donna è stata travolta e uccisa da un ruspa mentre si trovava in spiaggia a Pinarella di Cervia. Il mezzo pesante ha investito la donna davanti agli occhi di altri bagnanti.

 

Una fine terribile quella di una bagnante che nella mattinata di sabato è stata travolta e uccisa da un mezzo meccanico che era al lavoro sul litorale ravennate, a Pinarella di Cervia. La donna - tra i 40 e i 50 anni - non si sarebbe accorta di nulla quando è stata centrata dalla ruspa all’altezza del bagno 70 sotto gli occhi sgomenti degli altri bagnanti e di un marinaio di salvataggio.

Il sindaco di Cervia Mattia Missiroli ha dichiarato che i lavori in cui era impegnato il cingolato erano abusivi e “in alcun modo” autorizzati. I funzionari del Comune sono stati interpellati dagli inquirenti. Dall’accaduto hanno preso le distanze anche i balneari della Cooperativa bagnini di Cervia, la quale si è detta totalmente estranea alla vicenda.

Cosa ci faceva un mezzo pesante in azione sul bagnasciuga a stagione balneare avviata? Peraltro di sabato mattina quando sono già numerosi i turisti che popolano le spiagge? È quanto si domanda la cooperativa, sottolineando come i lavori di spianamento delle dune siano terminati da settimane. Gli investigatori dovranno dunque chiarire perché la ruspa fosse in azione, oltre a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

Sul posto erano intervenuti capitaneria di Porto, carabinieri e polizia locale oltre al 118, ma la donna è morta sul colpo. L'amministrazione comunale ha espresso cordoglio alla famiglia della vittima.

 

"Siamo certi verrà fatta piena luce su quanto accaduto, ma in ogni caso è di una gravità inaudita la presenza di un mezzo non autorizzato sull'arenile in questo periodo della stagione. Tutte le istituzioni Capitaneria, Regione e Comuni, sono impegnate costantemente a rendere le nostre spiagge un luogo sicuro per bagnanti e operatori che vi lavorano e non possiamo accettare quanto accaduto". Lo dicono il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e l'assessora al Turismo, Roberta Frisoni, intervendo sulla morte della donna in spiaggia a Pinarella di Cervia, investita da una ruspa.
    "Desideriamo esprimere il più sincero cordoglio, nostro e di tutta la comunità regionale, alla famiglia della donna deceduta questa mattina a Pinarella, cui esprimiamo vicinanza e solidarietà", dicono anche.




ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

RIMINI: Omicidio Paganelli, Manuela non si costituirà parte civile | VIDEO

Domani davanti al gup Raffaele De Florio si terrà l’udienza preliminare per decidere sul rinvio a giudizio di Louis Dassilva, 35enne senegalese accusato dell’omicidio di Pierina Paganelli, avvenuto il 3 ottobre 2023. Come si legge sulla stampa locale, Manuela Bianchi, ex amante di Dassilva e testimone chiave dell’accusa, ha annunciato tramite il suo legale che non si costituirà parte civile nel processo, per motivi personali e familiari, nonostante il legame affettivo con la vittima. Intanto, ieri il gip Vinicio Cantarini ha nominato il collegio peritale per le perizie foniche sulle registrazioni audio e video raccolte nel seminterrato di via del Ciclamino. Il collegio sarà composto da Massimo Visentin, Davide Zavattaro e Claudio Ciampini, dopo che un precedente esperto era stato ricusato dalla difesa di Dassilva. È stato ammesso anche un quesito riguardante la presenza di Loris Bianchi, fratello di Manuela, ripreso mentre scendeva due volte nel seminterrato poche ore prima dell’omicidio. Le perizie dovranno chiarire anche la natura di un dialogo sentito nelle registrazioni del 4 ottobre: per la Procura si tratterebbe di voci attribuibili a Dassilva e Manuela Bianchi, mentre per la difesa ciò non sarebbe possibile. L’udienza di discussione sulle perizie è fissata per il 7 novembre. Se il gup rinvierà a giudizio Dassilva, le perizie saranno parte integrante del processo, che potrebbe iniziare a breve.